Su Sky Arte: Ryan Mendoza e Napoli
Fertile, appassionato, contraddittorio, conflittuale: il rapporto tra Ryan Mendoza e Napoli viene analizzato nel documentario proposto in prima visione su Sky Arte giovedì 5 ottobre
Vincitore del premio Sky Arte, nell’ambito del Mia Fair 2022, l’artista Ryan Mendoza ha vissuto all’ombra del Vesuvio per 15 anni. Al capoluogo campano lo lega una relazione complessa, che il documentario Ryan Mendoza – Vedi Napoli e poi Vivi – proposto in prima visione su Sky Arte giovedì 5 ottobre – si pone l’obiettivo di indagare, decifrare, comprendere.
Per farlo, necessario è il contributo di una rosa di “co-protagonisti” che prendono parte a questa narrazione: l’amico sceneggiatore Maurizio Braucci, il collezionista Maurizio Morra Greco, il gallerista Luigi Solito, ma anche gli abitanti della città.
L’artista Ryan Menzoza e Napoli
Classe 1971, Mendoza è nato a New York. Ad aver inciso nel suo stile artistico e nella sua visione del mondo sono stati i viaggi e le esperienze maturate oltre la sua terra d’origine. L’Italia, in particolare, riveste un ruolo centrale nella sua parabola creativa: a Napoli, insieme alla moglie Fabia, Mendoza ha trascorso molti anni, stringendo relazioni con le istituzioni locali e con la comunità locale. Non a caso anche la città partenopea ha accolto la replica di una delle sue opere più identitarie (e controverse): The Rosa Parks House Project, del 2017. Interessato all’uso dei materiali riciclati e incline ad affrontare questioni sociali e politiche con i suoi interventi, in questo lavoro l’artista ha trasportato e ricostruito a Berlino la casa in cui Rosa Parks aveva vissuto a Detroit prima che fosse demolita. Una modalità, secondo Mendoza, per preservare la storia di questa figura chiave del movimento per i diritti civili.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati