Lezioni di chimica: la serie tv tratta dal libro bestseller

Il caso editoriale "Lezioni di chimica" diventa una mini serie tv con il premio Oscar Brie Larson. In attesa dell'uscita su Apple Tv+, ecco il trailer

“La cucina è chimica e la chimica è vita. La capacità di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui”: forse è questa la frase che meglio riassume la storia di Elizabeth Zott, protagonista di Lezioni di Chimica, romanzo d’esordio di Bonnie Garmus e caso letterario degli ultimi anni. Distribuito in 34 Paesi, il bestseller diventa ora una serie tv, in onda dal 13 ottobre su Apple Tv+.

Lezioni di chimica: la storia di Elizabeth Zott

Il titolo potrebbe indurre a pensare ad un tomo scientifico, ma Lezioni di Chimica è un romanzo ascrivibile al genere “rosa”, ricco di insegnamenti di vita. Ad apprenderli ed impartirli poi, in prima persona, è Elizabeth Zott, chimica trentenne e madre che vive nella California degli anni ’50. Come spesso accade, invece di veder apprezzato e premiato il suo talento, viene emarginata dall’Hastings Research Institute per cui lavora, fino ad essere licenziata. La scienziata si vede così costretta ad accettare l’offerta di condurre un programma televisivo culinario che, con sua sorpresa, riscuote grande successo tra il pubblico. Partirà da qui la sua piccola grande battaglia, infarcendo le ricette che presenta in tv con consigli di vita per le sue ormai fedeli ascoltatrici.

La serie tv tratta dal romanzo di Bonnie Garmus

Sin dall’uscita editoriale di Lezioni di chimica sono stati acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica, che ora arriva in forma di mini serie. Nei panni della protagonista Elizabeth c’è l’attrice Brie Larson, premio Oscar per Room e al suo fianco, nel cast, figurano Lewis Pullman, Aja Naomi King, Stephanie Koenig, Kevin Sussman, Patrick Walker e Thomas Mann. Un parterre di tutto rispetto per gli otto episodi che scommettiamo terranno incollati i telespettatori alla tv, lasciandosi appassionare dalle gesta della Zott, coraggiosa paladina dei diritti delle donne, di cui ancora si sente tanto il bisogno. E allora, come direbbe la protagonista: “Bambini a tavola! La vostra mamma ha bisogno di un momento per sé stessa”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più