Su Sky Arte: la storia del pittore Giovan Battista Moroni
Maestro del Rinascimento e, secondo Roberto Longhi, “pittore della realtà”, Giovan Battista Moroni viene preso in esame dal documentario in onda in prima visione su Sky Arte
Sky Arte celebra il maestro bergamasco Giovan Battista Moroni giovedì 28 dicembre. Va infatti in onda – in prima visione –Giovan Battista Moroni. Il pittore e la sua terra, il documentario che ripercorre la vicenda umana e artistica del pittore rinascimentale, scandagliando il suo legame con la località d’origine: Albino, in Val Seriana.
Tra i protagonisti del Rinascimento e “pittore della realtà” – secondo la storica definizione di Roberto Longhi –, Moroni lega il proprio nome a oltre cento straordinari ritratti di uomini e di donne. Personaggi dei quali ha saputo catturare il volto e l’anima.
Giovan Battista Moroni protagonista su Sky Arte
Punto di partenza della narrazione è la mostra Moroni (1521-1580), Il ritratto del suo tempo, curata da Simone Facchinetti e Arturo Galansino e allestita alle Gallerie d’Italia di Milano. Lo spettatore viene guidato tra le opere riunite per l’occasione nell’istituzione lombarda, in un itinerario che fa luce sulle peculiarità del linguaggio dell’artista.
Arricchito da contribuiti di esperti e specialisti, il docu-film fa tappa nei grandi musei del territorio lombardo che, con i loro prestiti, hanno impreziosito l’esposizione milanese: dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, a Brescia, fino all’Accademia Carrara di Bergamo. Non manca Palazzo Moroni, la sontuosa dimora di una famiglia omonima del pittore che, a Bergamo, è diventata simbolo del collezionismo dei capolavori dell’artista cinquecentesco.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati