Su Sky Arte: in prima visione il film di Mimmo Paladino
Vigilia di Natale in compagnia di Mimmo Paladino su Sky Arte: domenica 24 dicembre va in onda il film La Divina Cometa diretto dall’artista, con Toni Servillo e Francesco De Gregori tra gli interpreti
“Ho sempre pensato che un film non si sostituisca alla pittura, non vi si sovrapponga, è semplicemente un’altra cosa. Nello stesso tempo però se guardi nell’obiettivo, nel rettangolo della macchina da presa puoi immaginare che quello sia lo spazio della tela. Ma non solo questo. Quello che conta non è solo il momento delle riprese o della regia. Non è l’unico momento creativo. Molto avviene durante il montaggio, o la composizione delle musiche… È una forma che prende vita lentamente.” Con queste parole Mimmo Paladino ripercorre la gestazione de La Divina Cometa, sua seconda prova cinematografica dopo Quijote.In onda su Sky Arte – in prima visione – domenica 24 dicembre, la pellicola è scandita da un susseguirsi di storie e personaggi e dall’inedita combinazione tra il capolavoro dantesco e la tradizione natalizia partenopea.
Su Sky Arte il film di Mimmo Paladino
“Per molti versi il cinema è paragonabile alla scultura – prosegue nelle note di regia l’artista. – Quando modelli una forma in creta o in gesso, hai appena cominciato. Dopo c’è la fusione, la limatura, la patina… Non solo. I tempi di attesa, i tempi tecnici, tra un film e una scultura sono simili. E nel momento in cui ti fermi accade che poi rivedi il lavoro con occhi nuovi. E magari ricominci. Creare un film è qualcosa di analogo alla scultura ma è come plasmare la luce. Questo è quello che mi ha affascinato. Lavorare con la luce che si materializza, che diventa immagine, movimento, parola, suono.”
Nel film viaggiano sullo stesso treno una famiglia di senzatetto e un attore. Quest’ultimo veste i panni di un Dante privo del suo Virgilio; i vagabondi sono alla ricerca della casa promessagli e di cibo. In un intreccio tra i gironi infernali e le grotte del presepe, tra l’arte popolare e quella di ricerca, sulla scena compaiono varie figure e si affiancano più situazioni. Ma tutti questi personaggi arriveranno “a riveder le stelle”?
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati