David Lynch regista Pixar? Ma è solo un fake trailer
Come sarebbe “Twin Peaks” se fosse stato realizzato dalla Pixar? A questa domanda risponde l’Intelligenza Artificiale con un finto trailer che trasporta tutta l’inquietudine di David Lynch nell’universo Disney/Pixar. Eccolo
Da quando sono stati sviluppati software Text to image, che si avvalgono dell’Intelligenza Artificiale per generare immagini (sia statiche che in movimento) partendo da un testo scritto, il mondo non è più lo stesso.
Grazie alla possibilità di allargare gli orizzonti della creatività umana, realizzando di fatto prodotti visivamente sempre più incredibili, questa nuova tecnologia è stata inevitabilmente fagocitata da memer e content creator che ultimamente stanno dando vita a vere e proprie tendenze.
Una di queste è quella dei fake Pixar trailer, ovvero dei finti trailer creati in perfetto stile Disney/Pixar che però sono tutto fuorché rasserenanti e politically correct. Un thread che segue l’ondata dei falsi spot pubblicitari di Balenciaga e dei crossover cinematografici come Star Wars “diretto” da Wes Anderson.
Il fake trailer di Twin Peaks generato con l’Intelligenza Artificiale
Le inconfondibili note di Angelo Badalementi, le inquadrature emblematiche di un uccello poggiato su di un ramo e di una segheria all’opera fanno inevitabilmente pensare alla sigla di Twin Peaks, la famosissima serie televisiva creata nel 1990 da David Lynch e Mark Frost.
Eppure c’è qualcosa che non quadra in questo video: una sorta di stridore venutosi a creare con l’accostamento delle atmosfere cupe e horrorifiche dell’universo lynchiano a quell’estetica morbida e fumettosa tipica dei beniamini della Pixar. Il risultato è qualcosa di tanto affascinante e divertente quanto spiazzante e per questo particolarmente inquietante.
Vedere infatti personaggi iconici di Twin Peaks come Bob, Laura Palmer e l’agente speciale Dale Cooper trasformati in cartoni animati fa un certo effetto. A firmare questo piccolo capolavoro dell’avanguardia Text to image (creato con Pikalabs e Midjourney) è un certo Oaklandknight, nome fittizio di un utente-videomaker che dopo la pubblicazione del fake trailer pare aver abbandonato ogni social aumentando così l’alone di mistero che avvolge tutta questa storia.
Il thread dei fake trailer e dei finti poster della Pixar
Quello di Twin Peaks non è ovviamente l’unico fake trailer della Pixar che sta girando in quest’ultimo periodo nel Web. Tra i più simpatici e qualitativamente notevoli citiamo anche un tenerissimo Harry Potter, e Michael, l’irriverente storia (concepita dal content creator esperto in AI, Ike Wagh) di un bambino a cui tutte le notti fa visita nientepopodimeno che Adolf Hitler.
L’ondata di rivisitazioni dissacranti dei film della Pixar con le Intelligenze Artificiali non si ferma però qui. Oltre ai numerosi trailer mendaci di cui sopra fioccano anche tanti fake poster sempre ispirati dal mondo immaginifico del colosso statunitense dell’animazione 3D. Chissà se prima o poi riusciremo davvero a vederne qualcuno nei nostri cinema.
Valerio Veneruso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati