Su Sky Arte: Bill Viola e la videoarte
Il documentario Bill Viola: L'ultimo genio del Rinascimento, in onda su Sky Arte giovedì 11 gennaio, ricostruisce l’iter realizzativo delle due grandi opere del celebre artista collocate in forma permanente nella Saint Paul’s Cathedral, a Londra
Rispettivamente svelate nel 2014 e nel 2016, Martyrs e Mary sono le due grandi installazioni di Bill Viola, maestro della videoarte, esposte all’interno della Saint Paul’s Cathedral di Londra. A illustrare la loro genesi e realizzazione è l’intenso e coinvolgente documentario Bill Viola: L’ultimo genio del Rinascimento, in onda giovedì 11 gennaio su Sky Arte.
Bill Viola, l’ultimo genio del Rinascimento
La prima, Martyrs, si articola in quattro pannelli nei quali scorrono le immagini di altrettanti martiri, ciascuno tormentato da uno degli elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco). A breve distanza è collocata Mary, che spinge lo spettatore a interrogarsi sul ruolo della nascita e della creazione attraverso la visualizzazione sugli schermi di alcuni passaggi della vita di Maria e Gesù.
A ripercorrere il processo creativo decennale che ha portato alla realizzazione di entrambe le opere, in prestito permanente dalla Tate Modern alla cattedrale londinese, è il documentario diretto da Gerald Fox. La pellicola accompagna lo spettatore nel cuore della videoarte di Bill Viola, incoraggiando una riflessione sui grandi temi universali: la vita, la morte, l’amore e il sacrificio.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati