Quali sono i film più attesi del 2024? 8 titoli da non perdere

Dal sequel di “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì a quello – attesissimo – di “Joker” con la new entry Lady Gaga: ecco quali sono le pellicole che vedremo al cinema nei prossimi mesi

È tempo di guardare all’anno in corso e ai film in uscita nei prossimi mesi. Lo sciopero di Hollywood è terminato, i grandi set sono tornati operativi, gli artisti hanno ripreso le campagne di promozione e finalmente il calendario delle uscite sembra prendere una forma definitiva. Quali sono quindi i film più attesi del 2024? Di seguito gli otto titoli su cui secondo noi c’è moltissima aspettativa e che non dovrebbero fare alcuna fatica al botteghino, anzi. E due di questi sono film italiani!

1 / 8

“Povere creature!” di Yorgos Lanthimos

2 / 8

“Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve

3 / 8

“Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

4 / 8

“Challengers” di Luca Guadagnino

5 / 8

“Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller

6 / 8

“Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips

7 / 8

“Nosferatu” di Robert Eggers

8 / 8

“Partenope” di Paolo Sorrentino

La storia della fantastica trasformazione di Bella Baxter, giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, scienziato brillante e poco ortodosso. Bella vive sotto la protezione di Baxter ma è desiderosa di imparare. Attratta dalla mondanità che le manca, fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato scaltro e dissoluto, in una travolgente avventura che si svolge su più continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce salda nel suo proposito di battersi per l’uguaglianza e l’emancipazione. Povere creature!, in sala dal 25 gennaio con The Walt Disney Company Italia, ha ottenuto il Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e da poco ha conquistato due Golden Globe® come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy a Emma Stone.

“Povere creature!” di Yorgos Lanthimos
“Povere creature!” di Yorgos Lanthimos

Il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali tra cui Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin e Austin Butler. Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato Dune, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar®. Dune – Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. Il film è in sala con Warner Bros. Discovery dal 28 febbraio.

DUNE 2
DUNE 2

In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorre le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivela di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza in quel luogo per lui così caro. Non si aspetta di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due “Italie” apparentemente inconciliabili, destinate a incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva. Seguito dell’acclamato Ferie d’Agosto del 1996, film cult che valse a Paolo Virzì il David di Donatello come Miglior Film, Un altro Ferragosto vede il ritorno a Ventotene delle due famiglie di villeggianti, i Molino e i Mazzalupi.  Nel film Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel. Un altro Ferragosto arriva in sala con 01 Distribution dal 7 marzo.

UN ALTRO FERRAGOSTO
UN ALTRO FERRAGOSTO

Dal visionario regista italiano dal percorso internazionale Luca Guadagnino arriva Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro sia fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist – West Side Story), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor – The Crown), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale sia il prezzo della vittoria. Il film che avrebbe dovuto aprire l’80esima Mostra del Cinema di Venezia – poi sostituito con Comandante di Edoardo De Angelis – esce in Italia con Warner Bros. Discovery.

CHALLENGERS DI LUCA GUADAGNINO
CHALLENGERS DI LUCA GUADAGNINO

Furiosa: A Mad Max Saga, in sala dal 24 maggio con Warner Bros. Discovery, è il prequel di Mad Max: Fury Road (2015) ed è una origin story incentrata appunto su Furiosa. A vestire i panni dell’Imperatrice – interpretata la prima volta, nel 2015, da Charlize Theron – è l’attrice Anya Taylor-Joy affiancata nel cast anche da Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II. Il film, ambientato in un mondo post-apocalittico polveroso e violento, nel quale la protagonista dovrà cavarsela per sopravvivere e tornare a casa, racconta un pezzo della storia antecedente ai fatti di Mad Max: Fury Road. Dalle parole di Miller al CCXP: “questa storia si svolge 15 anni prima di ‘Mad Max: Fury Road’, e vi si inserisce direttamente. Per quanto riguarda Max, diciamo solo che è in agguato da qualche parte in questa storia, ma il film è la storia di Furiosa e su come sia diventata il personaggio che abbiamo incontrato in ‘Fury Road’. Gran parte del film ci sarà familiare, molte cose ci sembreranno nuove, altre invece non le abbiamo mai viste prima”.

FURIOSA, A MAD MAX SAGA DI GEORGE MILLER
FURIOSA, A MAD MAX SAGA DI GEORGE MILLER

“Mi ha sempre attratto la complessità di Joker, e ho pensato che sarebbe stato interessante esplorarne le origini visto che nessuno lo aveva ancora fatto. Parte del suo mistero stava proprio nel non avere un’origine definita, quindi Silver Scott e io ci siamo seduti a scrivere una versione su come potesse essere prima che tutti lo conoscessimo. Abbiamo conservato certi elementi canonici e abbiamo ambientato la storia in una fatiscente Gotham City a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, epoca a cui risalgono alcuni grandi studi di personalità del cinema che amo”, raccontava il regista al suo primo film dedicato a questo personaggio. Joker: Folie à Deux – anche questo un titolo Warner Bros e in sala dal 4 ottobre – è il sequel di Joker, film Leone d’Oro a Venezia nel 2019. Alla regia ancora una volta Todd Phillips e nei panni del protagonista Joaquin Phoenix, Joker: Folie à Deux è attesissimo anche per la sua new entry: Lady Gaga che interpreta la psichiatra Harley Quinn con cui Joker instaura una pericolosissima relazione. Anche se Phillips al principio non voleva lavorare a un sequel del suo Joker d’autore, per un film che ha sfondato il miliardo di dollari di ricavi a livello mondiale, era un po’ inevitabile questo passo…

Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux

La tanto attesa versione di Robert Eggers del remake di Nosferatu arriverà nelle sale cinematografiche italiane solo a Natale. Il film horror vanta un cast stellare in cui ci sono Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney e Willem Dafoe. Si tratta del secondo remake del film iconico ispirato a Dracula del 1922 di F. W. Murnau dopo Nosferatu, il principe della notte di Werner Herzog del 1979. Cosa si sa su questo film? Praticamente nulla; è da diverso tempo che se ne parla e nel 2015 era sbucato come nome principale quello di Harry Styles. “La regia audace di Robert Eggers è sempre un regalo per i fan, e possiamo promettere che il suo ‘Nosferatu’ sta pianificando una festa natalizia piuttosto audace”, ha dichiarato il presidente di Focus Features, Peter Kujawski, in un comunicato ufficiale.

NOSFERATU DI ROBERT EGGERS
NOSFERATU DI ROBERT EGGERS

La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, l’impazienza, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.Partenope è il nuovo film di Paolo Sorrentino. Un film – girato tra Napoli e Capri – che vede nel cast Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata. Dell’uscita di Partenope non si sa nulla di certo!

Celeste dalla Porta - Photo © Hollywood Authentic-Greg Williams
Celeste dalla Porta – Photo © Hollywood Authentic-Greg Williams
1 / 8

“Povere creature!” di Yorgos Lanthimos

2 / 8

“Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve

3 / 8

“Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

4 / 8

“Challengers” di Luca Guadagnino

5 / 8

“Furiosa: A Mad Max Saga” di George Miller

6 / 8

“Joker: Folie à Deux” di Todd Phillips

7 / 8

“Nosferatu” di Robert Eggers

8 / 8

“Partenope” di Paolo Sorrentino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più