Su Sky Arte: tutto sulla fashion guru e designer Iris Apfel

All’interior designer statunitense Iris Apfel Sky Arte dedica la prima serata di domenica 21 gennaio, con il documentario diretto dal compianto regista Albert Maysles

Audace, imprevedibile, libero: ecco alcuni dei vocaboli adatti a definire lo stile di Iris Apfel, capace di sovvertire regole e infrangere aspettative all’insegna dell’imprevedibilità. La celebre interior designer, classe 1921, è di scena su Sky Arte domenica 21 gennaio grazie al documentario Iris. Tra le ultime opere dirette dall’apprezzato regista Albert Maysles, scomparso a marzo 2015, la pellicola disegna un ritratto dettagliato e appassionato di una personalità inesauribile.

La storia di Iris Apfel

Iris Apfel ha oggi 102 anni: è infatti nata il 29 agosto 1921 nel Queens, a New York. Figlia di di Sadye Barrell, avvocatessa e proprietaria di una boutique di moda, e Samuel Barrell, importatore, si è formata in Belle Arti alla New York University. Ha avviato la sua carriera nella rivista di moda Women’s Wear Daily, per poi approdare all’interior designer e muovere i primi passi come arredatrice d’interni. È in quest’ultimo settore che si è progressivamente distinta, mettendo a segno una carriera eccezionale: è stata, ad esempio, lei a ridisegnare gli interni della Casa Bianca per ben nove presidenti, da Truman a Clinton. In parallelo, ha strenuamente continuato a sperimentare ed esprimere il suo estro creativo con innovativi esercizi di stile.
Uscito nel 2014, il documentario Iris illustra la sua parabola umana e professionale, rendendo omaggio alla potenza del suo spirito libero. A impreziosire la pellicola contribuiscono le testimonianze di esperti del settore, tra cui Harold Koda, curatore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, Margaret Russell, capo editrice della rivista Architectural Digest, e gli stilisti Alexis Bittar, Duro Olowu, Naeem Khan e Dries van Noten.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più