Su Sky Arte: le Dame con l’Ermellino

A distanza di secoli, i destini di quattro donne sono stati imprevedibilmente uniti dal celebre dipinto di Leonardo da Vinci e dalla sua complessa vicenda. A rivelarlo è il documentario in onda su Sky Arte

Quattro donne e un capolavoro di Leonardo di Vinci. Potrebbe essere questa la sinossi breve di Le Dame con l’Ermellino, il documentario in onda su Sky Arte giovedì 4 gennaio. Scritta da Arianna Marelli e Caterina Pasolini, per la regia di Claudio Poli, la pellicola disegna il ritratto delle quattro adolescenti europee accomunate dall’aver intrecciato, a vario titolo e a distanza di secoli, il loro destino con quello del noto dipinto dell’artista italiano.

Su Sky Arte il documentario Le Dame con l’Ermellino

Intrecciando epoche storiche, personaggi e città, e associando rari filmati in bianco e nero con riprese immersive, Le Dame con l’Ermellino rivela infatti l’“epopea” dell’iconica opera e delle donne che l’hanno rispettivamente ispirata, desiderata, salvata e riscoperta. 

Si comincia facendo dunque luce sul profilo di Cecilia Gallerani, magistralmente ritratta dall’artista toscano nel quadro oggi conservato a Cracovia, al Museo Principi Czartoryski. Spazio quindi a Isabella d’Este, la marchesa di Mantova, che a lungo cercò di essere ritratta dal maestro, alla principessa polacca Izabela Czartoryska, cui giunse l’opera di Leonardo all’inizio dell’Ottocento, e alla giovane tedesca Melitta Sallai: fu lei la testimone della sottrazione del quadro per mano nazista sul finire della Seconda guerra mondiale. 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più