Su Sky Arte: la controversa fotografia di Helmut Newton

Diretto da Gero von Boehm, il documentario “Helmut Newton – The bad and the beautiful” indaga l’opera di un autore che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario visivo del Novecento. Sky Arte lo propone lunedì 5 febbraio, in prima serata

Tragicamente scomparso in seguito a un incidente automobilistico nel gennaio di vent’anni fa, Helmut Newton continua a ispirare progetti espositivi, editoriali e letture cinematografiche. Prova ne è il documentario Helmut Newton – The Bad And The Beautiful, in onda su Sky Arte lunedì 5 febbraio. Diretta nel 2020 dal regista Gero von Boehm, in occasione del centenario della nascita dell’artista, la pellicola ripercorre le tappe principali dell’avventurosa esistenza del celebre fotografo tedesco naturalizzato australiano.

Su Sky Arte il documentario sull’opera di Helmut Newton

Attraverso i contributi di figure di riferimento del mondo del cinema e della moda – tra cui Charlotte Rampling, Isabella Rossellini, Grace Jones, Anna Wintour, Marianne Faithfull, Hanna Schygulla, Claudia Schiffer e Carla Sozzani – della moglie del fotografo, June Newton, e i “contrappunti critici” di voci autorevoli come Susan Sontag (che in un memorabile scambio in cui lo accusava di essere un misogino), il documentario indaga in profondità l’eredità di Newton.

Si sofferma sul suo stile complesso e provocatorio e sul suo peculiare modo di ritrarre il corpo femminile. I suoi scatti sfidano le convenzioni sociali, offrendo un’interpretazione visiva delle donne audace, talvolta violenta, sicuramente unica. Grazie a numerosi materiali di archivio, Helmut Newton – The Bad And The Beautiful rivela anche il lato più intimo dell’influente autore.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più