Su Sky Arte: il ritorno di The Square, la serie sulla cultura contemporanea
Nicolas Ballario torna al timone di The Square, la serie di Sky Arte dedicata al racconto della cultura contemporanea in tutte le sue declinazioni. La prima puntata della quarta serie va in onda giovedì 15 febbraio in esclusiva su Sky Arte. Con tante novità
Nuova edizione al via per il fortunato format di Sky Arte nato per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme: The Square riprende infatti il suo viaggio giovedì 15 febbraio, con l’immancabile Nicolas Ballario al timone anche della quarta stagione.
L’appuntamento, quest’anno, si rinnova trasformandosi in All You Can Art, un magazine di approfondimento che conduce gli spettatori anche nei luoghi in cui gli artisti contemporanei vivono e operano. Attraverso la collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Ballario va alla scoperta degli studi d’artista, luoghi d’elezione in cui entra in contatto con alcuni degli autori più rilevanti e influenti della nostra epoca.
Su Sky Arte torna Nicolas Ballario con The Square
Accanto a questa novità si collocano poi le conferme del format The Square: dalla presentazione delle mostre imperdibili, in corso in tutta Italia, fino all’agenda che consente di restare aggiornati sugli appuntamenti culturali in arrivo.
La prima puntata, in particolare, si focalizza sulla rassegna HOPE,allestita al Museion di Bolzano, sulle due esposizioni del Mart di Rovereto (L’uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista e Dürer. Mater et Melancholia) e su Marcel Duchamp. La seduzione della copia, in corso alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Recentemente svelato nella cornice di Arte Fiera, a Bologna, il progetto Because di Maurizio Cattelan è quindi oggetto di uno speciale focus.
Infine, del primo studio visit di questa stagione è protagonista l’artista e designer Luigi Serafini: è noto in tutto il mondo per il Codex Seraphinianus, un’enciclopedia fantastica scritta in un alfabeto da lui immaginato e codificato e realizzata negli anni Settanta e Ottanta. Nicolas Ballario ha l’opportunità di accedere alla sua fantastica casa-studio a Roma, una dimora in cui ogni dettaglio sembra provenire da altri mondi.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati