La vita, la carriera e gli affetti di Virna Lisi. Jesi dedica una mostra alla diva marchigiana 

Annoverata tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, Virna Lisi è stata un’icona indiscussa di eleganza e raffinatezza. Una mostra a Palazzo Bisaccioni

Virna Lisi – nome d’arte di Virna Pieralisi (Ancona, 1936 – Roma 2014) – è stata una delle attrici italiane più belle e talentuose degli anni Sessanta, riconosciuta a livello internazionale grazie ad alcune pellicole girate a Hollywood, tra cui How Murder Your Wife con Jack Lemmon e Assault on a Queen al fianco di Frank Sinatra. Una carriera incentrata sul cinema, la televisione e il teatro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha voluto omaggiare con Virna Lisi. Diva e Antidiva, la mostra ideata da Mauro Tarantino e ospitata a Palazzo Bisaccioni fino al 5 maggio 2024, a cura di Bruno Di Marino. Il sottotitolo “diva e antidiva” allude alle due facce della celebre attrice: da un lato icona di bellezza ed eleganza, dall’altro donna riservata e pronta a rinunciare allo star system per non perdere i suoi affetti.

Virna Lisi. Diva e Antidiva: la mostra a Palazzo Bisaccioni a Jesi 

Il percorso espositivo si articola in ordine cronologico e tematico, passando dagli esordi di Virna Lisi negli anni Cinquanta (ricordando anche piccole parentesi internazionali negli Stati Uniti e in Francia) e le pubblicità che l’hanno resa nota al grande pubblico, fino alla maturità artistica. Ritratti fotografici di autori come Douglas Kirkland Angelo Frontoni, scene di set, manifesti e fotogrammi di film animano il piano terra di Palazzo Bisaccioni, a cui si aggiungono oggetti personali e fotografie di famiglia dell’attrice che provengono dall’archivio della famiglia Pesci. Infine, alcuni spezzoni dei suoi film più importanti sono proposti in loop, costituendo un flusso visivo che culmina con l’installazione immersiva realizzata dal videoartista e registra teatrale Fabio Massimo Iaquone, dal titolo Geometrie dell’incanto. Ad animare la facciata del palazzo, invece, sono i visual mapping site specific realizzati da videomaker e artisti grafici vincitori del concorso Virna Lisi: icona italiana. A far da cornice alla mostra c’è la rassegna cinematografica al cinema teatro Il Piccolo di Jesi che propone il documentario firmato da Fabrizio Corallo Virna Lisi la donna che rinunciò a Hollywood, e alcuni lungometraggi interpretati dall’attrice. 

Valentina Muzi

https://www.fondazionecrj.it/category/mostre/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più