Su Sky Arte: in prima visione il documentario “crime” su Michelangelo

“Michelangelo. Santo e Peccatore” debutta domenica 31 marzo su Sky Arte. Al centro della narrazione si colloca l’indagine sulla realizzazione del mausoleo di Papa Giulio II: protrattasi per quarant’anni, è stata accompagnata da controversi e stravolgimenti

E se il Mosè di Michelangelo, uno dei capolavori più influenti di tutti i tempi, fosse solo una piccola parte di un progetto molto più grande avvolto in mille controversie? Su Sky Arte va in onda domenica 31 marzo, in concomitanza con la Pasqua 2024, Michelangelo. Santo e Peccatore, il documentario dal “sapore crime” focalizzato sulla complessa vicenda del mausoleo di Papa Giulio II. Sono stati necessari quattro decenni prima che l’opera venisse ultimata: un percorso travagliato, tra vicissitudini e stravolgimenti politici all’interno del Vaticano, e che parallelamente ha rischiato di incidere sulla reputazione di Michelangelo.

Michelangelo
Michelangelo

Su Sky Arte il documentario Michelangelo. Santo e Peccatore

Michelangelo. Santo e Peccatore getta nuova su uno dei massimi artisti della storia, adottando un approccio simile a un’indagine. Vengono di conseguenza esaminati i documenti e le “fake news” dell’epoca, per fare luce sulla controversia che avvolge il mausoleo: per questo lavoro Michelangelo venne denigrato pubblicamente come usuraio. Nel corso della narrazione, strutturata secondo tre livelli di narrazione intrecciati tra loro, emergono nuovi indizi. Non manca neppure un team di esperti di realtà virtuale, coinvolto per riprodurre in versione digitale il mastodontico progetto originario di Michelangelo. Tanti i contributi tecnici riuniti nella pellicola: da quelli delle storiche dell’arte Kate Bryan e Katy Hessel alla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, passando per l’autrice e storica dell’arte Cristina Acidini, la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecile Hollberg, l’architetto e restauratore Antonio Forcellino e molti altri ancora.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più