Hayao Miyazaki è al lavoro su un nuovo film?
Altro che pensione... Stando ad alcune rivelazioni del figlio, Hayao Miyazaki starebbe lavorando a un nuovo film, rinvigorito dal successo dell'ultimo “Il ragazzo e l'airone”. “Sarà un'avventura nostalgica”
Doveva essere l’ultimo film di Hayao Miyazaki, quello che avrebbe segnato il suo ritiro definitivo dalle scene. Si diceva… Eppure, stando alle primissime (e piuttosto vaghe) indiscrezioni che arrivano dal Giappone, il “veterano” regista dello Studio Ghibli sarebbe già all’opera su una nuova pellicola, seguito del pluripremiato Il ragazzo e l’airone. Celebrato come il “canto del cigno” della produzione dell’amato artista, il film animato premiato agli Oscar del 2024 sembra infatti aver donato al suo autore un rinnovato impulso creativo, spingendolo a riprendere le matite e a lavorare su un nuovo lungometraggio.
La rivelazione di Goro Miyazaki
A diffondere le voci è stato il figlio del filmmaker, Goro Miyazaki (regista anche lui e autore del non-fortunatissimo Earwig e la strega). Intervistato dalla holding giapponese Oricon durante un’anteprima della mostra su Il ragazzo e l’airone allestita nella nuova sezione del Museo dello Studio Ghibli a Tokyo, “Miyazaki jr” ha rivelato che il padre sarebbe al lavoro su alcuni dipinti incentrati sul suo prossimo film. Un progetto sul quale al momento vige il più stretto riserbo.
Il nuovo “misterioso” film di Hayao Miyazaki
Di un sequel di Nausicaa della valle del vento, uno dei primissimi film della carriera dell’autore e ancora oggi uno tra i più amati, si parla in verità da tempo, e i dettagli spifferati dal figlio di Hayao sembrano andare in questa direzione: “nei sette anni di pausa dal cinema, prima di iniziare a lavorare a ‘Il ragazzo e l’airone’, ha creato tanti dipinti esclusivi per il Museo, ma li aveva basati solo sui suoi film passati. Gli ho detto: ‘Perché non ne fai alcuni per i tuoi progetti futuri?’, da quanto so mi ha dato retta, perché sta facendo cose inedite proprio adesso”, ha dichiarato Goro. “Non so qual è la storia, ma da ciò che ho visto sembra un film di tipo azione-avventura, nostalgico e che ricorda i vecchi tempi”.
Hayao Miyazaki. Il successo de “Il ragazzo e l’airone”
Qualunque sarà la natura della pellicola, il prossimo progetto dell’83enne regista di Tokyo potrà sicuramente godere dell’onda del suo ultimo capolavoro, che si è rivelato il più grande successo di sempre della carriera di Miyazaki, segnando il traguardo dei 173 milioni di dollari incassati su scala globale.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati