Il creatore dei The Muppets raccontato da Ron Howard in un documentario
Jim Henson ha dato vita ad alcuni dei personaggi più amati della tv, servendosi di semplici pupazzi. La sua storia è ora al centro di un documentario Disney+. Il trailer
Dal 31 maggio su Disney+ arriva Jim Henson Idea Man. Di cosa si tratta? Del documentario diretto dal premio Oscar Ron Howard sulla storia dello straordinario artista e visionario Jim Henson, che nei suoi 36 anni di carriera ha creato alcuni dei personaggi più amati al mondo.
Tra tutti? Kermit la rana e Miss Piggy e gli iconici abitanti di Sesame Street, tra cui Big Bird, Grover, Cookie Monster e Bert ed Ernie. Inoltre, Jim Henson ha anche diretto film fantasy molto amati come Dark Crystal e Labyrinth – Dove tutto è possibile.
“Jim Henson Idea Man”, un ritratto autorevole e anche intimo
Sono stati svelati il trailer ufficiale e la key art del documentario Jim Henson Idea Man che, prodotto con la piena partecipazione e collaborazione della famiglia Henson, offre uno sguardo profondo e senza precedenti sull’illustre e rivoluzionaria carriera del creativo e sulla sua complessa vita personale.
Utilizzando filmati d’archivio, fotografie, schizzi e diari personali inediti di Henson, oltre a interviste con coloro che lo conoscevano meglio, il film è un ritratto autorevole di uno dei creatori più ispirati e iconoclasti del mondo.
Jim Henson, vera star delle marionette
Nell’attesa del documentario, che promette di essere super interessante ed esaustivo su questo grande artista dei burattini, in rete è possibile imbattersi in diverse intervista video di Jim Henson.
Tra tutte c’è n’è una del 1985, rilasciata in occasione del 30esimo anniversario di The Muppets, in cui parla di come il sogno di una carriera televisiva lo abbia portato a diventare un “burattinaio” e racconta di come ha realizzato il suo primo pupazzo, Kermit.
Va ricordato che The Muppet Show è stato lo spettacolo più apprezzato negli Stati Uniti e ha attirato 235 milioni di spettatori in 102 paesi. La serie è andata in onda dal 1976 al 1981, per un totale di 120 episodi.
Jim Henson ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera seppur ha raggiunto il culmine del successo solo poco prima di morire, nel 1990, all’età di 53 anni, a causa di un’improvvisa malattia.
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati