Il mitico festival Lollapalooza protagonista di una nuova docuserie
Dal 21 maggio su Paramount+ sarà possibile guardare “Lolla: The Story of Lollapalooza” la nuovissima docuserie sul leggendario festival americano fondato nel 1991 dal frontman dei Jane’s Addiction, Perry Farrell. Ecco il trailer
Fra i numerosi festival americani dedicati alla musica rock sicuramente il Lollapalooza è il più longevo e, per questo, il più ricco di aneddoti incredibili che hanno contribuito a renderlo epico.
E in un’epoca dove qualunque storia un po’ sopra le righe diventa la trama perfette di una serie televisiva, poteva mai essere risparmiato il Lollapalooza? Certo che no!
Dal 21 maggio infatti, Paramount+ offrirà al suo pubblico la visione di Lolla: The Story of Lollapalooza, una nuovissima docuserie che racconta ascesa e declini del celeberrimo concertone made in USA.
La storia del Lollapalooza
Fondato nel 1991 per volontà del cantante Perry Farrell, come tour di addio della sua band Jane’s Addiction, il festival si è presto trasformato in un vero e proprio fenomeno di massa che nel tempo ha sia forgiato in tutto e per tutto la cultura degli anni Novanta, sia cambiato la storia dell’industria discografica.
Conosciuto come la più iconica manifestazione musicale itinerante degli Stati Uniti, il LollaPalooza ha inoltre contribuito alla consacrazione di autori che da una condizione principalmente underground sono poi divenuti in tutto e per tutto mainstream. Dai Nine Inch Nails ai Beastie Boys, passando per Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers, Prodigy e Tash Sultana l’elenco è davvero lungo.
Tra edizioni saltate e qualche inaspettata rinascita, il festival ha continuato ad andare avanti imprimendosi nell’immaginario collettivo anche grazie a tutta una serie di citazioni all’interno di famosi programmi televisivi. Tra questi ricordiamo I Simpson, South Park, The Big Bang Theory e How I Met Your Mother.
La docuserie sul festival Lollapalooza
Diretta da Michael John Warren, la serie è formata da tre episodi nei quali i volti noti di personaggi del calibro di Perry Farrell, Trent Reznor, Flea dei RHCP, ICE-T e Lars Ulrich dei Metallica (giusto per citarne alcuni) tessono le fila di una narrazione collettiva ancora dura a morire.
In attesa della prossima edizione del LollaPalooza, che dall’1 al 4 agosto si terrà al Grant Park di Chicago, non resta che immergersi nelle atmosfere rock ‘n’ roll dell’imminente documentario.
Valerio Veneruso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati