È in cantiere un nuovo film del Signore degli Anelli
Tra produzione e regia il nuovo capitolo, che potrebbe chiamarsi “La caccia a Gollum”, ha già il pedigree perfetto: Peter Jackson e Andy Serkis
Dopo mesi di voci di corridoio, la notizia è ufficiale: nel 2026 la Warner Bros. distribuirà il nuovo film del Signore degli Anelli, il cui titolo provvisorio è La caccia a Gollum. Tra produzione e regia, i nomi sono di prim’ordine: il regista della leggendaria trilogia cinematografica originale Peter Jackson è infatti producer del nuovo capitolo, mentre l’attore noto per aver interpretato Gollum (e per aver fatto da regista della seconda unità dei film de Lo Hobbit), Andy Serkis, sarà alla regia, oltre a interpretare, ovviamente, il ruolo del protagonista. E non è tutto: questo sarebbe solo il primo una serie di film live action previsti dall’accordo.
Nel 2026 il nuovo film del Signore degli Anelli
Jackson sta quindi producendo il film insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens: i tre “saranno coinvolti in ogni fase del processo”, ha commentato David Zaslav, Ad di Warner Bros. Discovery. A maggior ragione, se consideriamo che Walsh e Boyens scriveranno la sceneggiatura del film insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, e stando a Variety il progetto è già nelle prime fasi di sviluppo del copione. Quanto a trama, pochissimo è trapelato: sappiamo solo che il lungometraggio “esplorerà delle trame ancora da raccontare”.
La Warner aveva già detto di stare sviluppando nuovi film della saga di LOTR poco più di un anno fa, quando ha stretto un accordo con i detentori dei diritti. Dopotutto, “il Signore degli Anelli è uno dei franchise di maggior successo e venerati della storia e rappresenta un’opportunità significativa per il nostro business teatrale”, ha detto Zaslav. Un bottino ambito, quindi, cosa che sta già portando a tensioni e competizioni: quella della Warner è infatti un’operazione parallela a quella di Amazon, che dopo la serie degli Anelli del Potere sta sviluppando un proprio universo televisivo per il franchise, che però non coinvolge Jackson e gli sceneggiatori.
Il ritorno di Gollum nel nuovo film del Signore degli Anelli
“È un onore e un privilegio viaggiare indietro nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore, Andy Serkis, che ha degli affari in sospeso con quel fetente: Gollum!”, hanno detto Jackson, Boyens e Walsh in una nota. “Come fan da sempre della vasta mitologia del professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica!”. “Sììì, Prezioso. È giunto il momento di avventurarci ancora una volta nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. È semplicemente tutto delizioso…”, ha aggiunto Serkis, già tornato con lo spirito nel suo vecchio ruolo. Ora non resta che aspettare. Nel frattempo, la trilogia cinematografica originale, vincitrice di numerosissimi Oscar, tornerà nei cinema quest’estate rimasterizzata ed estesa.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati