Su Sky Arte: la storia del pittore Amedeo Modigliani
Realizzato in occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla morte del pittore livornese, il docu-film “Maledetto Modigliani” va in onda su Sky giovedì 30 maggio. Racconta la vita e la produzione di un’artista d’avanguardia, apprezzato dal pubblico internazionale
Morto in povertà e senza il riconoscimento pubblico che avrebbe meritato, Amedeo Modigliani è stato uno degli artisti più illustri (e dannati) del Novecento. Livornese di nascita e parigino d’adozione, il pittore “rivive” nella pellicola Maledetto Modigliani, in onda giovedì 30 maggio su Sky Arte. Prodotta da D Produzioni e Nexo Digital e diretta da Valeria Parisi – scritta con Arianna Marelli, su soggetto di Didi Gnocchi – l’opera fa luce sull’esistenza di un’artista diventato con il passare degli decenni un classico contemporaneo, apprezzato e imitato in tutto il mondo.
Su Sky Arte il docu-film Maledetto Modigliani
Il punto di vista scelto per ricostruire la vicenda artista e biografica di Modigliani è quello della pittrice francese Jeanne Hébuterne: fu la sua ultima compagna e si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio 1920. Al centro della narrazione ci collocano poi i luoghi della vita dell’artista, a partire dal quartiere della Venezia Nuova nella natìa Livorno, città che Modigliani lascia in cerca di altro. Raggiunge Firenze, Venezia e, infine, arriva Parigi: è il 1906 e ha 21 anni. Proprio nella cornice della capitale francese prendono forma una serie di confronti con le opere di artisti a lui coevi, come Brancusi e Picasso. Nel docu-film, infine, non mancano le testimonianze di esperti e artisti, tra cui Marc Restellini, Ann L. Ardis, Chloe Aridjis, David Lévy, Antonio Marras, Emilia Philippot e Paolo Virzì.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
https://arte.sky.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati