The Beach Boys, il documentario sulla mitica band californiana
Ad oltre sessant'anni dal loro debutto, i Beach Boys continuano ad essere il simbolo della California. La storica band è ora al centro di un documentario visibile su Dinsey+. Il trailer
The Beach Boys, il documentario celebrazione della leggendaria band che ha rivoluzionato la musica pop, è in streaming in esclusiva su Disney+ dal 24 maggio.
Il documentario ripercorre la storia della band divenuta rappresentante della cultura californiana sin dalle umili origini familiari, e include filmati inediti e interviste mai viste prima con Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, David Marks, Bruce Johnston dei Beach Boys e altri luminari del mondo della musica, tra cui Lindsey Buckingham, Janelle Monáe, Ryan Tedder e Don Was.
I registi di “The Beach Boys” sono fan della band
Un ritratto convenzionale e forse per questo ancor più divertente ed emotivo. The Beach Boys è un progetto co-diretto da Frank Marshall, a cui si deve The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart, e Thom Zimny, artista e artefice dietro moltissimi video di Springsteen.
“Per me è stato un sogno che si è avverato”, ha commentato Thom Zimny, co-regista. “Ho avuto modo di lavorare con Frank Marshall in un altro film e questa è stata un’opportunità straordinaria. Ho amato profondamente questa musica crescendo, in realtà dalla East Coast, quindi ne avevo una versione diversa. Ma stare con questo team e anche passare del tempo nel caveau e trovare queste cose, è stata un’esperienza straordinaria perché, per molti versi, è stato il mio sogno che si è avverato. Ho amato questa band, e mi sono profondamente legato a tutte queste persone e meravigliosi artisti”.
Un documentario pensato per il grande pubblico
I Get Around, Help Me Rhonda, Pet Sounds: nel documentario The Beach Boys c’è tutta la musica degli appassionati della California e di questa band. È un film celebrativo certo, ma è pensato in modo attento per il grande pubblico.
“Per me questa musica, e quello che ho potuto sperimentare parlando con molte persone, è senza tempo”, ha aggiunto Thom Zimn. “Si può entrare in questo mondo, il corpus di opere è così vasto. Ci sono così tante cose da approfondire e così tanti capitoli diversi. Spero che questo documentario racconti la famiglia, ma anche tutti i singoli membri, in termini di ciò che portano musicalmente al mondo, dell’energia positiva e del messaggio che molti dei brani hanno veicolato a me come fan e alle altre persone”.
The Beach Boys, oltre 60 anni di successi
“Un po’ di tempo fa è stato il nostro 60esimo anniversario. Ci sembrava quindi il momento giusto per farlo, perché abbiamo vissuto un’esperienza così ricca cantando tutte quei brani in giro per il mondo, divertendoci”, ha dichiarato Al Jardine. “Siamo fortunati perché siamo stati in grado di rinnovarci nel corso dei decenni con nuovi fan e un pubblico completamente nuovo. Una volta dicevamo che il nostro pubblico di riferimento andava dagli 8 agli 80 anni. Beh, ora ne abbiamo 80, quindi…”.
A lui si unisce Mike Love che ricorda un altro importante anniversario, quello dell’album Endless Summer: “Alan si esibisce di tanto in tanto come band estiva e noi cantiamo più di una dozzina di canzoni di quell’album ogni sera, ogni volta che saliamo sul palco. È davvero miracoloso che oltre 60 anni dopo aver iniziato, cantiamo queste canzoni e riceviamo una grande risposta e un grande apprezzamento, immutato nel tempo. Siamo assolutamente grati”.
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati