La vita del mitico Alberto Sordi raccontata in un nuovo film
L'istrionico Alberto Sordi è noto in tutto il mondo per la sua travolgente comicità, ma poco sappiamo della sua riservata vita privata. Il film "Alberto Sordi Secret" ci rivela ora aneddoti e ricordi. Il trailer
Alberto Sordi, attore tra più amati del cinema italiano, era nato il 15 giugno 1920 e quest’anno avrebbe compiuto 104 anni. Per celebrare questa ricorrenza è in uscita nelle sale cinematografiche il docufilm dal titolo Alberto Sordi Secret di Igor Righetti, cugino dell’attore.
Il film sarà visibile dal prossimo 28 giugno ed è tratto dall’omonimo romanzo, scritto sempre da Righetti per Rubbettino editore.
Il film Alberto Sordi Secret
“La mia comicità non è mai stata astratta, gratuita. L’ho sempre ricalcata sulla realtà del momento” diceva Sordi. Per comprendere il suo cinema e il suo estro è allora importante conoscere il suo quotidiano e la sua storia.
Questo è proprio l’intento della pellicola Alberto Sordi Secret: “Ho raccolto tutti i ricordi di quando, con me presente, Alberto parlava della sua infanzia e dell’adolescenza” afferma Igor Righetti.
“Vedere Alberto bambino così determinato e disposto a enormi sacrifici pur di poter avverare il suo sogno di diventare l’attore più grande, o scoprire il suo rapporto conflittuale con il padre contrario alle sue ambizioni cinematografiche, faranno capire tanti aspetti della sua vita personale”.
Ricordi e narrazione evocano la vita di Sordi
Nel film vengono mostrate le testimonianze di colleghi e amici del grande attore, scomparso nel 2003, alle quali seguono scene in bianco e nero volte a ricreare momenti di vita realmente vissuti da Sordi.
I ricordi del regista Pupi Avati, dell’annunciatrice e presentatrice tv Rosanna Vaudetti, gli aneddoti della nipote di Totò, Elena de Curtis e del re dei paparazzi Rino Barillari – solo per citarne alcuni – si alternano così a foto di famiglia, video e audio originali.
L’infanzia e l’adolescenza di Alberto Sordi negli Anni Venti e Trenta è invece evocata da attori come Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano, Dado Coletti, Mirko Frezza, Daniele Foresi, Lorenzo Castelluccio, Emily Shaqiri, Vincenzo Bocciarelli, Fabrizio Raggi, Valerio Mammolotti, Moira De Rossi e a tre ragazzi di età diverse che impersonano l’attore (Marco Camuzzi, Flavio Raggi e Daniel Panzironi).
La rassegna “Alberto il seduttore” a Roma
Dal 15 giugno, anniversario della nascita di Sordi, anche la Casa Museo dell’attore a Roma avvierà una rassegna dedicata ai personaggi più seduttivi da lui interpretati nel corso della carriera.
Dal titolo Alberto il seduttore, la manifestazione cinematografica vedrà fino al 23 giugno ogni sera alle 21 la proiezione di film come Lo Sceicco Bianco di Federico Fellini, Il Seduttore di Franco Rossi, Venezia, la luna e tu di Dino Risi, Il marito di Nanni Loy e Gianni Puccini, Lo scapolo di Antonio Pietrangeli, Crimen di Mario Camerini, Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli e In viaggio con papà diretto dallo stesso Alberto.
Il tutto si svolgerà nel piacevole giardino della Casa Museo Alberto Sordi, storica villa in cui l’attore visse dal 1958 al 2003, ora sede dell’Archivio Storico e della Fondazione Museo che dal 2011 tutela, divulga e valorizza la sua figura.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati