Cabiria Experience, un progetto tra cinema e metaverso su un antico kolossal
"Cabiria Experience" prende vita a 110 anni dal kolossal del cinema muto italiano diretto da Giovanni Pastrone. Un video spiega di cosa si tratta
Rai Cinema insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino, affiancati da Spazio Koch e Cubia, sta lavorando ad un progetto innovativo e immersivo. Forse naturale conseguenze ed essenza del lavoro che una divisione della società porta avanti da qualche anno sperimentando con la realtà virtuale.
Cabiria Experience, questo il nome del progetto, ha come obiettivo quello di restituire al film Cabiria (1914), diretto da Giovanni Pastrone, una rinnovata vita ed energia, di far scoprire agli utenti più giovani quello che viene considerato il primo kolossal del cinema muto italiano attraverso i linguaggi contemporanei e legati alle nuove tecnologie.
Il progetto Cabiria Experience
Il progetto Cabiria Experience prende vita a 110 anni dalla sua creazione e mette in campo la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, il Metaverso e soprattutto l’utilizzo di Unreal Engine, il potente motore grafico 3D sviluppato da Epic Games e utilizzato principalmente per la creazione di videogiochi come Fortnite, ma sempre più sfruttato anche in ambito cinematografico.
“Siamo partiti dalla versione restaurata dal Museo nel 2006 e abbiamo selezionato alcuni fotogrammi, immagini statiche, per
creare un intorno a 360 gradi, e quindi immersività”, ha commentato Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema.
“In tutto questo l’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave che non si sostituisce però in alcun modo al lavoro dell’uomo. Inoltre abbiamo aggiunto la voce ad un film muto. Ci sarà un doppiatore a condurre nella storia e nel gioco chi non conosce Cabiria”.
I contenuti di Cabiria Experience
Il progetto Cabiria Experience – che verrà presentato integralmente al 76° Prix Italia, in programma a Torino dal 1° al 4 ottobre 2024 – comprende una serie di contenuti che il settore Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema sta realizzando insieme ad un team di esperti: un cortometraggio immersivo e un cortometraggio lineare, creati attraverso il motore grafico 3D Unreal Engine e una combinazione di tools di intelligenza artificiale in cui vengono trattati i primi due capitoli dell’opera originale, nello specifico L’eruzione dell’Etna e Il sacrificio e il salvataggio;
un’esperienza di gaming: un’opportunità per gli utenti di incarnare Maciste, uno dei protagonisti del film, e partecipare, attraverso il suo avatar, ad alcune missioni avventurose nel Metaverso di Rai Cinema e in quello del Museo Nazionale del Cinema sulla piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale The Nemesis. L’esperienza sarà disponibile sia da mobile sia da desktop. ù
Il film Cabiria
Cabiria, realizzato nel 1914 e arricchito con le didascalie letterarie di Gabriele D’Annunzio, è stato presentato in anteprima mondiale al Teatro Regio nella preapertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e proiettato poi ufficialmente al Festival di Cannes nel 2006 alla presenza di Martin Scorsese, nella versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema.
La trama del film originale è ricca di colpi di scena e ha come protagonista la giovane Cabiria, rapita dai pirati fenici che la vendono ai Cartaginesi, i quali vogliono immolarla al dio Moloch. A salvarla sarà il romano Fulvio Axilia con l’aiuto del possente Maciste, sullo sfondo della seconda guerra punica.
Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati