Su Sky Arte: Bernini e Borromini alla ricerca della perfezione
In onda sabato 15 giugno su Sky Arte, Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione ricostruisce i profili di due artisti che hanno contribuito a rivoluzionare il volto di Roma
Prodotta da Sky e Quoiat Films, la pellicola Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione si è recentemente aggiudicata il Nastro d’argento 2024 come Miglior documentario d’arte. Il lungometraggio, per la regia di Giovanni Troilo e con il soggetto di Luca Lancis, viene proposto da Sky Arte sabato 15 maggio. Un’occasione per addentrarsi nell’intensa e avvincente di una rivalità passata alla storia – quella tra Borromini e Bernini, cresciuta sullo sfondo di una stagione di epocali trasformazioni per Roma –, ma anche per conoscere in profondità il profilo di Borromini.
Su Sky Arte la rivalità tra Borromini e Bernini
“Quello che ci insegna Borromini è cercare di andare al di là del tempo per collocare la propria fantasia al di là di ogni limite pensabile. Ecco, quindi, secondo me, la modernità di Borromini sta proprio nel fatto che ci sono alcune sue idee che ancora non sono state sviluppate, che sono ancora provocazioni che entrano dentro di noi, che sconvolgono in un certo senso la nostra idea di architettura e ci creano il problema di riuscire a seguire questa strada di cui Borromini indica la direzione”, racconta il compianto Paolo Portoghesi, tra gli esperti coinvolti nel progetto del documentario.
In Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione una specifica attenzione è riservata proprio alla vicenda umana e professionale di Borromini, un uomo in conflitto con sé stesso, un genio divorato dall’interno dalla sua arte. Il punto di avvio della narrazione coincide con il suo arrivo (a piedi da Milano) a Roma, all’epoca cuore pulsante dell’arte occidentale, tra cantieri di chiese, fontane, palazzi nobiliari che animano l’intero centro. Una figura densa di sfaccettature, che come osserva il critico d’arte Waldemar Januszczak, “per trecento anni nessuno lo ha capito. Tutti si sono dimenticati di lui quando, invece, avrebbero dovuto ricordarsene ogni giorno”.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati