Su Sky Arte: la storia del “ragazzo più bello del mondo”

Scelto da Luchino Visconti per Morte a Venezia, l’attore e modello svedese Björn Andresen divenne un’icona in tenera età. Una condizione che, come lui stesso rivela nel documentario in onda venerdì 21 giugno su Sky Arte, lo ha influenzato per tutta la vita

“Il ragazzo più bello del mondo è una storia sull’ossessione per la bellezza, sul desiderio e sul sacrificio di un ragazzo la cui vita è stata stravolta per sempre dopo che il regista Luchino Visconti lo proclamò ‘il più bel ragazzo del mondo’. Ma chi era in realtà Björn Andrésen? E cosa gli è successo? Questa è la storia del film che gli ha distrutto la vita, ma anche una storia di segreti di famiglia e della ricerca della verità.” Sono parole della sceneggiatrice, regista e giornalista Kristina Lindstrom e del giornalista e regista Kristian Petri, che insieme hanno lavorato al documentario Il ragazzo più bello del mondo. In onda su Sky Arte mercoledì 21 giugno racconta la vera storia dell’attore svedese che venne selezionato, all’età di 15 anni, da Luchino Visconti per interpretare il giovane Tadzio nel celeberrimo Morte a Venezia.

Su Sky Arte la storia dell’enfant prodige svedese Björn Andrésen

A più di mezzo secolo dalla scelta compiuta dal regista italiano – a lui si deve la definizione de “il ragazzo più bello del mondo” –, Andrésen ha scelto di raccontarsi e di mettere a nudo gli effetti imprevisti della fama raggiunta in giovane età. Attraverso numerose interviste e clip inedite, il film racconta in modo sincero e commovente la vita e la carriera (tra Europa e Giappone) di un attore e modello diventato suo malgrado un’icona di bellezza. Una pellicola che rivela quanto possa essere alto il prezzo da pagare quando si viene etichettati come simboli prima ancora che come artisti.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più