Su Sky Arte: una prima visione dedicata al poeta Dario Bellezza

Racconta la storia del primo scrittore dichiaratamente omosessuale in Italia il documentario “Bellezza, addio”, in onda in prima visione esclusiva su Sky Arte sabato 29 giugno

A ventotto anni dalla scomparsa del poeta Dario Bellezza, Sky Arte propone una prima visione che ricostruisce il suo profilo umano e la sua parabola artistica. In onda– in prima visione – sabato 29 giugno su Sky Arte Bellezza, addioripercorre le emozionanti vicende dello scrittore che ha segnato, con le sue parole e con il suo esempio, la storia culturale italiana del Novecento. “Non ho saputo sfruttare la mia fama, sono sempre stato uno sconfitto”: affermava con l’incisività e la spietatezza Bellezza, che alla fama di “maledetto” replicava, provocatoriamente, con “Semmai benedetto, dalle Muse”.

Su Sky Arte la storia del poeta e scrittore Dario Bellezza

Prodotto da Zivago Film e Luce Cinecittà, scritto e diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, Bellezza, addio fa luce sulle fasi salienti della carriera dello scrittore nato a Roma ottant’anni fa. Attraverso le preziose testimonianze di amici e intellettuali, fra cui Barbara Alberti, Maurizio Gregorini, Elio Pecora e Nichi Vendola, rivivono i suoi esordi, sotto il nume tutelare di Pier Paolo Pasolini, il successo come poeta e traduttore dell’opera di Arthur Rimbaud, ma anche lo scoop giornalistico che, svelando la sua malattia, lo espose alla gogna. “Provocatore, talentuoso, maledetto, sicuramente una personalità fuori misura, Dario Bellezza è stato detestato, ma anche molto amato. Nel film, poeti, scrittori e amici di Dario danno un prezioso e affettuoso contributo non solo con le testimonianze personali, ma anche con un confronto a distanza sullo stato di salute della poesia, permettendo di allargare lo sguardo dal mero racconto biografico ad un orizzonte più ampio”, commenta Giardina, coautrice di un’opera che rende omaggio a una delle voci più importanti del panorama culturale italiano dell’ultimo mezzo secolo.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più