Tehachapi: al cinema il film dell’artista Jr dedicato ai detenuti di massima sicurezza
Dopo aver realizzato una gigantografia nel carcere californiano di Tehachapi con detenuti, personale e vittime, Jr porta al cinema il film con cui ha documentato questo grande progetto. Il trailer
Jr, l’artista francese noto non solo per le sue installazioni monumentali, ma anche per l’impegno sociale profuso in molti dei suoi progetti, arriva al cinema con un nuovo film.
Si chiama Tehachapi e documenta l’opera realizzata nell’omonimo carcere californiano di massima sicurezza, insieme ai detenuti e alle loro famiglie, oltre che al personale carcerario.
Il film “Tehachapi” di Jr
“Ho visitato per la prima volta la prigione di massima sicurezza californiana di Tehachapi nell’ottobre 2019 per creare un murale. Gli uomini incarcerati che ho incontrato lì hanno lasciato un profondo impatto su di me e mi sono chiesto come costruire un ponte tra loro e il mondo esterno” racconta l’artista.
“Questo film è un modo per condividere la loro resilienza e il viaggio verso la redenzione. È un manifesto del potere dell’arte come forza unificante di speranza”.
Diretto dallo stesso JR e da Tasha Van Zandt, il documentario, della durata di 92 minuti, debutterà nelle sale cinematografiche franceci il 12 giugno 2024. Il film è già stato proiettato in musei e gallerie, oltre ad essere stato presentato nella sezione Freestyle alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Le anteprime in Francia
Per le anteprime a Lione, Marsiglia e Parigi è prevista la presenza di Jr con l’amico Kevin, uno degli ex detenuti del carcere californiano.
“Kevin e io ci siamo conosciuti quando ho visitato per la prima volta il carcere di massima sicurezza cinque anni fa. All’epoca era in carcere da oltre un decennio e aveva una svastica tatuata sul viso. Da allora il tatuaggio è stato rimosso ed è in libertà vigilata da due anni” ha raccontato il francese in un post social.
“È una testimonianza della capacità delle persone di cambiare. Ora visiterà la Francia per la prima volta e condividerà la sua storia”.
Il progetto di Jr nel carcere californiano di Tehachapi
Molte altre persone coinvolte nell’opera sono tuttora rinchiuse a Tehachapi e trascorranno lì il resto della loro vita. L’opera realizzata nel 2019, di cui il film documenta la realizzazione, insieme alle testimonianze del gruppo coinvolto, vedeva una fotografia gigante posta al centro del cortile: ritraeva detenuti, ex detenuti, personale carcerario, vittime, che posavano fianco a fianco.
La gigantografia, composta da 338 strisce di carta poste sul terreno, era stata allestita dagli stessi condannati e visibile solo dall’alto. Un monito per ricordare al mondo l’esistenza di questi uomini, dimenticati in uno dei luoghi più inaccessibile e isolati al mondo esterno.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati