L’ascesa musicale di Bob Dylan in un nuovo attesissimo film biografico

Arriverà nelle sale a dicembre il film biografico di James Mangold sull'ascesa musicale di Bob Dylan: nel cast Timotée Chalamet, Dakota Fanning e Edward Norton. Il trailer

A Complete Unknown è il titolo del film in arrivo al cinema dal 23 gennaio con Searchlight Pictures che narra l’ascesa musicale di Bob Dylan, uno dei cantautori più importanti dello scorso secolo.

La pellicola, diretta da James Mangold – già regista di un altro biopic dedicato a Johnny Cash dal titolo Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line del 2005 – è tra le più attese delle prossima stagione e si basa sul libro del 2015 Dylan Goes Electric! di Elia Wald.

Il trailer, da poco diffuso, soddisfa in parte la curiosità di critica e pubblico per un progetto che mette insieme un personaggio iconico, una storia avvincente, una colonna sonora che è leggenda e un cast stellare.

“A Complete Unknown”: il film biografico dedicato a Bob Dylan

“Non volevo trasformare Bob Dylan in un personaggio semplice, con una cosa semplice da sbloccare che poi ti fa dire, Ah, ora lo capisco” ha affermato Mangold in un’intervista rilasciata a Rolling Stones, aggiungendo: “Sono molto più interessato alla scia che questa persona ha lasciato sugli altri, tanto quanto mi interessa svelare chi è”.

A Complete Unknown è così ambientato nella scena musicale newyorkese dei primi Anni ’60, quando si assistette alla fulminea ascesa del musicista diciannovenne proveniente dal Minnesota: Bod Dylan si affermò come cantante folk nelle sale da concerto fino a scalare le classifiche dell’epoca, grazie alle sue canzoni profonde e al suo fascino misterioso.

La fama di Dylan culminò poi nella sua rivoluzionaria performance di rock and roll elettrico al Newport Folk Festival nel 1965, evento apice del film scritto da Mangold insieme a Jay Cocks.

A Complete Unknown - Bob Dylan
Timotée Chalamet è Bob Dylan nel film “A Complete Unknown”

Nel cast di Complete Unknown ci sono Chalamet, Norton, Fanning, Barbero

Uno degli assi nella manica del lungometraggio è sicuramente l’aver scelto di far interpretare all’amatissimo Timotée Chalamet il personaggio principale, invitando così le nuove generazioni alla riscoperta di quella cultura propria della Beat Generation, tanto cara a genitori e nonni.

Sembrerebbe inoltre che il giovane attore, che figura anche tra i produttori del film, abbia preso lezioni di canto e chitarra per interpretare lui stesso alcuni brani celebri di Dylan, dando ennesima prova di professionalità e non poca ambizione.

Accanto a lui, a comporre il cast di A Complete Unknown ci sono altri grandi interpreti: Edward Norton è il cantante folk Pete Seeger, Elle Fanning veste i panni di Sylvie Russo (ovvero Suze Rotolo, artista e prima fidanzata di Dylan), mentre Monica Barbaro copre il ruolo della mitica Joan Baez.

Bob Dylan, fan di James Mangold

Ma il Signor Dylan come ha accolto il film? Dalle dichiarazioni del regista sembrerebbe che il diretto interessato sia un fan del suo cinema: la prima cosa che il cantautore ha detto al regista è che ama il suo Cop Land (1997).

Il musicista ha così sostenuto la produzione di A Complete Unknown, forse proprio perché non si tratta di un vero e proprio biopic, ma del racconto di uno specifico tratto di vita, mettendo a disposizione tutto il materiale d’archivio relativo a quel periodo, tra cui preziose lettere scambiate con il collega Johnny Cash.

Roberta Pisa



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più