La Ragazza del Mare: in tv il film sulla nuotatrice Gertrude Ederle
La storia di Gertrude Ederle merita di essere raccontata: dal 19 luglio su Disney+ sarà visibile il film La Ragazza del Mare ispirato alle sue coraggiose imprese. Ecco il trailer
Questo è il racconto di una donna che ha fatto la storia, sfidando un’epoca: La Ragazza del Mare non è infatti solo un biopic sulla nuotatrice Gertrude Ederle (New York, 1905 – Wyckoff, 2003) – detta Trudy – ma è molto di più.
Mostra le battaglie che una giovane sportiva ha dovuto affrontare negli Anni ’20, sfidando convenzioni sociali, stereotipi, forze della natura e sé stessa.
La storia di Gertrude Ederle
Tratto da una storia vera, La Ragazza del Mare di Joachim Rønning sarà visibile dal 19 luglio su Disney+, proprio a ridosso dell’inizio dei Giochi Olimpici a Parigi.
La sceneggiatura, che si basa sull’omonimo libro di Glenn Stout, porta la firma di Jeff Nathanson: “Mi ha colpito il fatto che la storia di una giovane donna così straordinaria fosse stata quasi dimenticata. Ho subito sentito che doveva essere raccontata”, ha spiegato.
Le gesta di Trudy Ederle sono infatti rimaste dimenticate, lei che ha compiuto l’impresa di attaversare a nuoto la Manica, in 14 ore e 34 minuti, battendo ogni record – il suo tempo era oltre due ore in meno del primato detenuto fino a quel momento dall’argentino Enrique Tiraboschi.
Lo ha fatto il 6 agosto 1926, partendo da Cap Gris-Nez, in Francia, per giungere a Kingsdown, in Inghilterra, in un periodo storico in cui non si disponeva delle moderne tecnologie e strumentazioni mediche, scientifiche e sportive di oggi, in cui le acque del Mare del Nord non erano mitigate dal riscaldamento globale e quando era assolutamente escluso che le donne fossero in grado di compiere simili imprese.
Gertrude Ederle ha così compiuto un’impresa molto più che sportiva, vincendo con la sua tenacia, determinazione e resistenza l’estrema fatica di interminabili ore in mare, le difficoltà di acque aperte e impetuose, oltre che un’opinione pubblica convinta del suo fallimento.
La trama e il cast del film La Ragazza del Mare
Ad interpretare l’eroica nuotatrice è Daisy Ridley, già nota per il ruolo di Rey nella trilogia sequel di Star Wars.
Al suo fianco c’è l’australiana Tilda Cobham-Hervey, nei panni di Meg, sorella di Trudy e grande sostenitrice delle imprese sportive della protagonista. Il loro legame è centrale nel film, tratteggiando quello spirito di sorellanza e solidarietà reciproca che caratterizza i rapporti tra molte donne.
Insieme a Meg, anche il padre (Kim Bodnia) – inizialmente contrario alla traversata della Manica da parte della figlia – e la madre (Jeanette Hain) di Trudy faranno da scudo all’atleta, restando sempre al suo fianco: La Ragazza del Mare pone dunque l’accento anche sul ruolo giocato dalla famiglia per la sana autostima dei figli.
Ecco la trama ufficiale: “La Ragazza del Mare vede protagonista Daisy Ridley nei panni di Gertrude Ederle, un’esperta nuotatrice nata da genitori immigrati a New York City nel 1905. Grazie al costante sostegno della sorella maggiore e degli istruttori, ha superato le avversità e l’animosità di una società patriarcale per scalare i ranghi della squadra olimpica di nuoto e completare un’impresa sbalorditiva: compiere un viaggio di 21 miglia dalla Francia all’Inghilterra”.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati