Lady Oscar ha 50 anni suonati ma esce al cinema con un nuovo film
Dopo avere conquistato schiere di fan in tutto il mondo, l'eroina Lady Oscar, a oltre 50 anni di età, debutta sul grande schermo con il film "La Rosa di Versailles". Il trailer
Che Lady Oscar sia ormai un personaggio di culto, non ci sono dubbi: il suo coraggio, il forte senso di giustizia e dovere, l’aspetto androgino e la sua ambiguità hanno valicato i decenni, fino ad approdare al cinema con un nuovo attesissimo film.
Dal titolo La Rosa di Versailles, l’anime ambientato alla corte di Francia arriverà nelle sale giapponesi nella primavera 2025.
Il film “La Rosa di Versailles” atteso ormai da 15 anni
Risale al 2009 il primo tentativo di portare al cinema l’impavida Oscar François de Jarjayes, con l’annuncio de La Rosa di Versailles, realizzato dalla Toei Animation.
Il 6 settembre 2022, in occasione del 50º anniversario dell’inizio della pubblicazione del manga, si è tornati a parlare del film, ma solo oggi è stato rivelato il trailer, la data di uscita, la prima locandina ufficiale e il cast.
La trama e il cast
La storia vede protagonisti quattro personaggi principali: oltre a Oscar – che avrà la voce di Sawashiro Miyuki – donna soldato cresciuta come un ragazzo e al servizio del Re di Francia, ci sono la giovane e graziosa Maria Antonietta (interpretata da Aya Hirano), l’affascinante conte svedese Hans Axel von Fersen (con la voce di Kazuki Kato) e l’amico d’infanzia e braccio destro di Oscar Andre Grandier (che avrà la voce di Toshiyuki Toyonaga).
La trama anticipa che i quattro: “Si incontrano nella prospera Versailles, in Francia, alla fine del XVIII secolo, e vivono magnificamente i rispettivi destini, anche se sono in balia dei tempi”.
Diretto da Ai Yoshimura, La Rosa di Versailles è prodotto da MAPPA e segue le vicende narrate nell’opera manga originale Bell Rose di Riyoko Ikeda, risalente al 1972, che negli anni ha superato i 20 milioni di copie.
Il successo di Lady Oscar
Gli ingredienti del successo di Lady Oscar sono forse questi: un personaggio carismatico e trasversale, passioni tumultuose e romantiche, il racconto di una delle rivoluzioni più significative per la cultura occidentale attraverso lo stile pop dei manga giapponesi.
Non sorprende dunque se a Lady Oscar sono stati dedicati libri, bambole, francobolli, calendari, guide allo shopping, generi alimentari, capsule collection di famosi brand di moda e tante mostre.
Tra queste segnaliamo quella in corso a Milano presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, visibile fino al prossimo 15 settembre, in occasione del 45° anniversario italiano della serie animata.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati