Sergio Bonelli punta sull’animazione: in arrivo la serie tv su Legs Weaver
Sergio Bonelli Editore ha annunciato l'uscita di una serie animata interamente dedicata al personaggio di Legs Weaver, l'agente speciale comparso per la prima volta nel 1991 in un fumetto di Nathan Never. Il trailer
Non solo fumetti, ma anche serie animate. Sergio Bonelli Editore, azienda leader della nona arte nostrana – e a capo di prodotti editoriali tra i più amati e longevi della nostra tradizione, da Tex a Dylan Dog – punta tutto sulle immagini in movimento, preparandosi al lancio di una nuova serie tutta incentrata sul personaggio di Legs Weaver, coniato a inizio anni Novanta da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna.
Inizialmente protagonista della serie Nathan Never, e poi divenuto il soggetto principale dell’omonima raccolta di fumetti edita dal 1995 al 2005, Legs Weaver è un agente speciale al servizio dell’Agenzia Alfa, ed è considerato il primo eroe seriale di fantascienza della scuderia Bonelli, nonché la prima eroina donna della casa editrice a essere titolare di una testata tutta sua.
La nuova serie animata su “Legs Weaver”
A partire da questi ingredienti, Bonelli Entertainment (il braccio produttivo della Sergio Bonelli Editore), ha dato l’avvio qualche mese fa a una nuova produzione audiovisiva interamente dedicata alle avventure di Rebecca Lawrence Weaver.
“Tanti personaggi della casa editrice di via Buonarroti si prestano a vivere una vita animata. Ma devo dire, senza voler far torto a nessuno, che accarezzavamo da tempo l’idea di fare un’animazione con Legs”, ha dichiarato Giovanni Mattioli, Story Editor della società milanese.“Per la natura stessa del personaggio, spumeggiante, ricco di verve e dal carattere irresistibile, e per quel mix di azione, spirito investigativo, ironia e vita quotidiana che caratterizzano le sue storie a fumetti”.
Ad aver giocato un ruolo fondamentale nella scelta di realizzare una serie intorno a Legs Weaver è stato anche l’ambiente urbano e fantascientifico in cui si svolgono le sue storie: “Un mondo visivo che ben si presta alla trasposizione animata che stiamo realizzando, e si sposa perfettamente con l’immaginario visivo che avevamo in testa quando siamo partiti con questo progetto”.
Le ambizioni della Sergio Bonelli Editore
Annunciata lo scorso maggio al Salone del Libro di Torino, la serie (di cui è stato diffuso un teaser online, ma di cui ancora mancano le date di uscita ufficiali) sarà prodotta in collaborazione con Rai Kids, e rappresenta il primo di una serie di step che vedranno la Sergio Bonelli Editore aprirsi sempre di più al mondo dell’animazione, non soltanto a carattere seriale.
A confermare le ambizioni della storica azienda è Vincenzo Sarno, responsabile dell’ufficio sviluppo, che ha dichiarato: “Questa produzione rappresenta un passo epocale per Bonelli Entertainment, una collaborazione senza precedenti con RAI che ci permette di portare il nostro amato personaggio su nuovi livelli di avventura e animazione. Ma c’è di più. Non stiamo solo creando una serie animata, stiamo espandendo il nostro ambizioso progetto, il Bonelli Cinematic Universe. Questo è un momento in cui il passato incontra il futuro, unendo la nostra ricca eredità con una visione audace per ciò che verrà, con una soluzione tecnica innovativa per la produzione”.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati