Da Pirandello a Freud e Modigliani. I film che vedremo al cinema nei prossimi mesi

Arte, letteratura e grandi biografie. C’è anche questo nella programmazione cinematografica per i prossimi mesi. Qualche anticipazione su ciò che ci aspetta sul grande schermo

Alle Giornate di Cinema di Ciné, edizione numero 13, come di consueto, le distribuzioni cinematografiche hanno presentato le uscite dei prossimi mesi agli esercenti di tutta Italia. I listini che hanno maggiore appeal sono quelli di Universal Pictures e Warner Bros.Discovery, che propongono film attesissimi da milioni di fan; ma l’indipendente Lucky Red è quella che maggiormente, e con tanta ambizione, è riuscita a emozionare il parterre presente. Delle anticipazioni viste a Ciné non possiamo ancora parlare ma possiamo introdurre brevemente alcuni film che riguardano arte, letteratura e grandi biografie di cui nei prossimi mesi potremo godere seduti davanti al grande schermo del cinema. 

Eterno visionario (01Distribution)

Il film racconta una fase della vita di Pirandello per rivelarne l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano. Diretto da Michele Placido (precedentemente impegnato nella vita di Caravaggio), ha nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo.

Freud – L’ultima analisi (Adler Entertainment)

Ambientato alla vigilia della Seconda guerra mondiale e verso la fine della sua vita, il film vede Sigmund Freud (Anthony Hopkins) invitare l’iconico autore C.S. Lewis per un dibattito sull’esistenza di Dio. Esplorando la relazione unica di Freud con la figlia lesbica Anna e la storia d’amore non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico, il film intreccia passato, presente e fantasia, uscendo dai confini dello studio di Freud in un viaggio dinamico. 

Megalopolis (Eagle Pictures)
Megalopolis (Eagle Pictures)

Megalopolis (Eagle Pictures) 

Si tratta di una favola epica dell’Antica Roma ambientata in un’immaginaria America Moderna. La città di New Rome deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di fare un salto in un futuro utopico e idealista, e il suo oppositore, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in uno status quo regressivo, perpetuando l’avidità, gli interessi particolari e la guerra di parte. Tra i due c’è la socialite Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire cosa crede che l’umanità meriti veramente.

Linda e il pollo (I Wonder Pictures)

Paulette si rende conto di avere sgridato ingiustamente Linda e adesso farebbe qualunque cosa per farsi perdonare. Farebbe anche un pollo con i peperoni, lei che non sa cucinare… Ma come si fa a trovare un pollo durante uno sciopero generale? Dal pollaio al camion dei cocomeri, dal camionista allergico alle piume alle insidie di una zia troppo zelante, dalla nonna alla cucina allagata, Linda e la sua mamma si imbarcano in un’avventura irrefrenabile che coinvolgerà tutta la “banda di Linda” e l’intero quartiere. Un viaggio animato, divertente ed emozionante adatto a tutte le età, un racconto imperdibile sul significato profondo della memoria e sull’importanza dello stare insieme. Il film è diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach.

Better man (Lucky Red)

Dopo aver incantato il pubblico con The Greatest Showman, il regista visionario Michael Gracey torna a raccontare la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di realizzare i suoi sogni: Robbie Williams. Intrattenere è un dono che Robbie Williams ha ricevuto alla nascita: il suo talento è immenso, le sue canzoni sono successi internazionali. Ha mille difetti, ma non li ha mai nascosti e il pubblico lo ha amato anche per questo. Better Man è il ritratto audace ed emozionante di un cantante, una superstar e un uomo normale.

Il robot selvaggio (Universal Pictures) 

Dalla DreamWorks Animation arriva Il robot selvaggio, il nuovo adattamento di una straordinaria opera letteraria, l’amato e pluripremiato bestseller del New York Times n. 1 di Peter Brown, Il Robot Selvatico. L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato “Roz” – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana.

Modì (Medusa Film / Be water)

Il film biografico sull’artista italiano Amedeo Modigliani è diretto da Johnny Depp. Modì vede l’attore Riccardo Scamarcio nel ruolo del pittore e scultore che ha lavorato principalmente in Francia ed è diventato famoso per lo stile moderno rivoluzionario dei suoi ritratti e dei suoi nudi. Ad affiancare Scamarcio c’è Al Pacino nei panni del collezionista d’arte internazionale Maurice Gangnat. Il cast comprende anche Antonia Desplat, Stephen Graham, Bruno Gouery, Ryan McParland e Sally Phillips.

Maria Montessori - La nouvelle femme (Wanted)
Maria Montessori – La nouvelle femme (Wanted)

Maria Montessori – La nouvelle femme (Wanted)

La vicenda si svolge nel 1900 e si concentra su Lili d’Aengy (Leila Bekhti), una cocotte parigina all’apice del suo splendore che fugge da Parigi per nascondere la figlia “idiota”. Arrivata a Roma, la sua vita viene sconvolta dall’incontro con una dottoressa che ha messo a punto un metodo per i bambini con difficoltà di apprendimento: Maria Montessori (Jasmine Trinca). Ma colei che vuole incarnare pubblicamente la “donna nuova”, una donna moderna ed emancipata, ne deve pagare il prezzo: una maternità fuori dal matrimonio e nascosta. Presto dovrà scegliere: suo figlio o il suo destino?

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più