Su Sky Arte: Asia Argento racconta Frida Kahlo

A settant’anni esatti dalla morte dell’artista messicana, Sky Arte la ricorda con il documentario “Frida – Viva la Vida”. In onda sabato 13 luglio, la pellicola si basa su lettere, diari e confessioni private della stessa Kahlo affidate all’interpretazione dell’attrice e regista Asia Argento

Prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte, il documentario Frida – Viva la Vida va in onda su Sky Arte sabato 13 luglio: una data non casuale, poiché coincide con l’anniversario della scomparsa dell’artista, deceduta il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, a soli 47 anni. Diretta da Giovanni Troilo e accompagnata dalla colonna sonora firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, la pellicola si articola secondo sei capitoli, tra interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni e focus sulle opere della pittrice.

Su Sky Arte: omaggio a Frida Kahlo a settant’anni dalla morte

A guidare la narrazione è l’attrice e regista Asia Argento, che ricompone il profilo di Kahlo a partire dalle sue stesse parole, estratte da lettere, diari e confessioni private. Considerata tra i simboli del femminismo contemporaneo, l’artista fu colpita dalla poliomielite a sei anni e rimase successivamente invalida in seguito a un incidente stradale. Le due esperienze le fecero conoscere da vicino l’atrocità del dolore fisico, riflettendosi anche sulla sua produzione artistica. Tra le figure coinvolte nel progetto Frida – Viva la Vida non mancano esperti e artisti, come Hilda Trujillo, che dal 2002 dirige il Museo Frida Kahlo, e la fotografa Cristina Kahlo, pronipote di Frida.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più