The Decameron: su Netflix la serie ispirata alle novelle di Boccaccio

In tv è in arrivo una nuova serie in otto episodi ispirata al Decamerone di Boccaccio: una commedia libidinosa sulla lotta di classe. Il trailer

Il Decamerone, la raccolta di cento novelle di Giovanni Boccaccio, aggiungerà presto una nuova trasposizione cinematografica alla lunga lista dei titoli già noti: si tratta di The Decameron, la serie tv che verrà trasmessa dal 25 luglio su Netflix.

Gli otto episodi porteranno gli spettatori indietro nel tempo, nella Firenze del 1348, quando nella città toscana imperversava un’epidemia di peste.

La trama di The Decameron su Netflix

“Siete cordialmente invitati a un gioco di sesso imbevuto di vino nella campagna italiana”, recita la sinossi di The Decameron. Si tratta in effetti di una commedia che, come nella storia originale, vede un gruppo di nobili con la loro servitù chiudersi volontariamente tra le mura di Villa Santa, una dimora nobiliare fuori Firenze, per scampare alla pestilenza.

In questo stato di segregazione volontaria, il gruppo vedrà che “le regole sociali si assottigliano e l’orgia di ricchezze e liquori crollerà in una lotta per la sopravvivenza”.

I temi della serie tv

L’ispirazione della regista Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters, American Princess) per The Decameron giunge non solo dal testo letterario di Boccaccio, ma anche dall’esperienza della pandemia: “In tempi di crisi, il divario tra chi ha e chi non ha diventa sempre più ampio”, ha spiegato Jordan. “Ovviamente, è qualcosa che abbiamo visto negli ultimi anni, in particolare con il COVID”.

La lotta di classe diventa dunque tema centrale della serie che non rinuncia, tuttavia, a sarcasmo e ironia: Jessica Plummer, che interpreta la nobile Filomena, ha paragonato ad esempio le buffonate e le sciocchezze della serie comica a un reality show.

Del resto l’isolamento di un ristretto gruppo di individui è terreno favorevole a far emergere il lato più vero, goliardico e anche perverso di ciascuno.

Roberta Pisa



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più