Those About to Die: la serie tv sui gladiatori nell’antica Roma

Il Colosseo e gli spettacoli sanguinosi che si svolsero nella sua arena sono al centro della serie tv "Those About to Die", visibile su Prime Video. Ecco il trailer

Sembra inesauribile l’interesse che l’industria cinematografica nutre verso l’Impero Romano, la sua storia, i suoi usi e costumi. Dopo l’annuncio del film Il Gladiatore 2, arriva in tv la serie ambientata ai tempi di Vespasiano: si tratta di Those About to Die, visibile dal 19 luglio su Prime Video.

Those About to Die: la trama della serie

La sinossi ufficiale della serie in dieci episodi recita: “Roma, 79 d.C. Il popolo, annoiato, inquieto e sempre più violento, è tenuto a bada con due espedienti: cibo gratuito e intrattenimento spettacolare. Il gusto per l’intrattenimento diviene più spento e assetato di sangue e occorre un’arena concepita per le lotte tra gladiatori: il Colosseo. Nei sotterranei, lavorano e vivono migliaia di persone, tra cui migliaia che moriranno per i giochi”.

La trama è dunque incentrata sulle vicende di un gruppo di gladiatori, la cui sopravvivenza è legata inevitabilmente alla vittoria nell’arena. “La vita ha poco valore a Roma” recita uno dei protagonisti: “Quando vivi all’ombra dei ricchi e dei potenti, ma presto tutto questo cambierà”, anticipando altri temi centrali della fiction storica: la disparità di classe e la ricerca di riscatto, “ascesa o morte“.

Regia e cast di Those About to Die

Diretto dal tedesco Roland Emmerich, Those About to Die sembra riprendere le atmosfere già viste in altre produzioni simili: azione, dissolutezza di alcuni personaggi e saldi valori di altri, ambizione e cruenza. Del resto Emmerich ha già firmato film come The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, Independence Day, Godzilla o 2012, in cui non manca una gran mole di effetti speciali.

Nel cast spicca la presenza di un colosso come Anthony Hopkins, che nella serie impersona l’Imperatore Vespasiano in tarda età, in procinto di designare il suo successore tra i due figli, Tito il soldato (Tom Hughes) e Domiziano il politico (Jojo Macari).

Gli altri interpreti sono l’italiana Gabriella Pession, Rupert Penry-Jones, Dimitri Leonidas, Johannes Johannesson, Moe Hashim, Iwan Rheon.

Basata sull’omonimo libro di Daniel Pratt Mannix, per le immagini forti, la visione della serie è consigliata ad un pubblico maggiore di 16 anni.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più