L’amica geniale 4: l’ultima stagione della serie basata sul romanzo di Elena Ferrante
"L'amica geniale" torna in tv con la quarta e ultima stagione. Le protagoniste sono interpetate da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Il trailer
La serie de L’amica geniale torna in tv con la quarta e ultima stagione: ad annunciarlo è il trailer rilasciato da HBO che ricorda il ritorno di Lenù e Lila il prossimo 9 settembre, mentre per la messa in onda in Italia, su Rai1, si dovrà attendere l’11 novembre.
L’amica geniale 4
Creata da Saverio Costanzo, diretta da Laura Bispuri e suddivisa in dieci episodi, l’ultima stagione di questa fortunata serie è la trasposizione cinematografica del libro Storia della bambina perduta, ultimo della tetralogia de L’amica geniale di Elena Ferrante.
Nel trailer de L’amica geniale 4 le due amiche protagoniste della storia si rivedono bambine, adolescenti e infine donne, interpretate da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Sullo sfondo ci sono scorci di Napoli e Firenze, che immergono lo spettatore nelle atmosfere di un’Italia verace, che nonostante il trascorrere del tempo, resta sempre la stessa.
Diventano centrali temi come l’emancipazione femminile, il divorzio, la malavita, mentre l’amicizia tra Lila e Lenù si evolve, si trasforma e matura.
Il successo de L’amica geniale
La fiction è tratta dal romanzo di successo della Ferrante, che ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del New York Times.
Un riconoscimento importante e significativo, perché formulato da una giuria di 503 intellettuali statunitensi, tra romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici, con il coordinamento del New York Times Book Review, che dimostra l’apprezzamento per un genere letterario spesso considerato di secondo ordine e per una storia tutta incentrata sul legame di amicizia tra due donne, nel corso di settant’anni di vita.
La serie L’amica geniale 4 rappresenta dunque la degna chiusura del cerchio per un caso letterario che sicuramente non rappresenta solo una meteora nell’editoria mondiale.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati