Coppia aperta, quasi spalancata: al cinema il film tratto dall’opera teatrale di Franca Rame e Dario Fo
"Coppia aperta, quasi spalancata" è il film con Chiara Francini tratto dall'opera teatrale di Franca Rame e Dario Fo. Il trailer
Coppia aperta, quasi spalancata è la celebre opera teatrale scritta da Franca Rame insieme a Dario Fo, nel 1983. Da quella piéce di successo – ancora di grande attualità dopo oltre 40 anni – è stato tratto l’omonimo film di Federica Di Giacomo, al cinema dal 29 agosto con I Wonder Pictures.
La trama del film “Coppia aperte, quasi spalancata”
La sinossi ufficiale del film, che aprirà le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, recita: “Chiara, attrice e scrittrice di successo, porta in scena da anni il testo di “Coppia aperta quasi spalancata”, lo spettacolo che racconta la sempiterna favola o il sempiterno martirio dell’amore quando è coppia, o quando si diventa molti di più. È una storia sull’evoluzione di Antonia (il personaggio scritto da Franca Rame), alla quale il marito propone di spalancare la coppia, imponendole un nuovo codice. Antonia accetta pur di non perdere l’uomo. Ma tutto cambia nel momento in cui lei comincia ad ascoltarsi e a guardare oltre il divano di casa.
Così Chiara/Antonia – divisa fra il suo compagno Fredrik e il suo partner in crime e in scena Alessandro – deciderà di scoprire un universo, figlio della coppia aperta degli anni ’70, fatto di poliamorosi, di giovani (e meno giovani) “contro” il concetto di monogamia, di gruppi di femministe e party sex positive e incontrerà tra gli altri Sara, Daniele, Efrem e Ali, che vivono felicemente in una polecola, cioè una famiglia poliamorosa”.
Chiara Francini protagonista e produttrice
La protagonista è intepretata da Chiara Francini, che ha realmente recitato nel ruolo di Antonia a teatro con lo spettacolo della coppia Rame-Fo. Tra le produttrici del film Coppia aperta, quasi spalancata, la Francini aveva così annunciato questo nuovo progetto: “Sono orgogliosa. Non lo dico spesso. Questo non è solamente un film indipendente: è un film libero”.
L’attrice toscana è affiancata da Alessandro Federico, Karl Gustaf Fredrik Lundqvist, Sara Girelli, Chloe Gatti, Daniele Gatti, Efrem Sposini, per portare sul grande schermo: “Un viaggio e un cammino dentro se stessa, dentro la vita e i suoi affetti, farcito delle domande, dei dubbi, delle risate, del dolore e delle granitiche certezze a cui tutti noi ci appigliamo per non tracimare”.
L’attualità di “Coppia aperta, quasi spalancata”
Coppia aperta, quasi spalancata è dunque una commedia agrodolce, in cui tutti possono identificarsi in almeno uno dei diversi personaggi.
In un momento storico in cui il concetto di famiglia tradizionale si è praticamente sgretolato, questo film, e ancora prima l’opera teatrale da cui è tratto, ci inducono a riflettere e ad interrogarci.
Siamo effettivamente pronti ad accogliere nuove forme di relazioni e di legami? La situazione sentimentale in cui viviamo può essere incasellata in una delle tante definizioni ora in circolazione? O forse è giunto finalmente il momento di vivere l’amore semplicemente come viene?
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati