Su Sky Arte: un ricordo del fotografo Gabriele Basilico

“Basilico – L'Infinito è là in fondo” è il documentario con cui Sky Arte tributa un omaggio al maestro della fotografia in occasione dell’anniversario della sua nascita. Il film va in onda lunedì 12 agosto

Primo docu-film dedicato alla parabola umana e professionale dell’indiscusso talento dell’arte dello scatto, Basilico – L’Infinito è là in fondo va in onda lunedì 12 agosto su Sky Arte. Impreziosita dai ricordi personali e dalle testimonianze di colleghi e amici del fotografo, inclusi Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani, Amos Gitai e Roberta Valtorta, la pellicola è stata diretta da Stefano Santamato e si avvale della consulenza artistica di Toni Thorimbert e Giovanna Calvenzi (compagna di Basilico nella vita e nel lavoro).

La fotografia secondo Gabriele Basilico su Sky Arte 

Con un titolo che attinge direttamente alle memorie dello stesso Basilico – “l’infinito è là in fondo” è infatti una frase scritta dall’autore su una sua foto del 1985 –, il film vuole essere un invito ad addentrarsi nell’universo visivo del fotografo. Come scrive il regista, si tratta di “un’occasione per tutti noi di provare a guardare il nostro mondo con quella “lentezza” che predicava Gabriele. Con quello sguardo pacato, paziente ed empatico, che cerca (e trova) la bellezza anche laddove sembrerebbe impossibile farlo. Che “contempla” il paesaggio e il mondo che ci circonda, provando ad accettarlo e amarlo così com’è“.

In Basilico – L’infinito è là in fondo, infine, viene proposto un ideale confronto fra cinque giovani fotografi e il maestro milanese, scomparso nel 2013 all’età di 69 anni.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più