Generazione Fumetto: Zerocalcare e i fumettisti italiani si raccontano in un nuovo docufilm

Farà presto il suo debutto nelle sale “Generazione Fumetto”, il documentario di Omar Rashid dedicato ai grandi autori di comics italiani: da Zerocalcare a Sio a Maicol&Mirco. Il trailer

Raccontare il fumetto e i suoi protagonisti, conducendo il pubblico – soprattutto quello dei non conoscitori – all’interno di un settore in crescita e da anni al centro di una straordinaria attenzione mediatica.

Sono questi i presupposti di Generazione Fumetto, il nuovo progetto cinematografico recentemente annunciato dalla casa di produzione e distribuzione Valmyn di Alessandro Tiberio.

Attualmente in lavorazione (ma già presentato in Rete con un primissimo e succoso teaser), il film è un documentario composto da molteplici interviste ad autori tra i più affermati della nona arte nazionale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

Il docufilm sulla scena fumettistica italiana

A ognuno di loro il regista Omar Rashid (già autore di documentario Lockdown 2020 – L’Italia invisibile) dedica uno spazio speciale all’interno della pellicola, offrendo allo spettatore il “dietro le quinte” della produzione artistica del protagonista, ma anche uno sguardo sulla sua vita privata, sui dubbi e sulle aspettative legati al lavoro.

Le interviste avvengono infatti in primo luogo negli studi dei singoli autori, osservarti nella loro quotidianità e durante le fasi operative del processo creativo. Successivamente le riprese si spostano nelle fumetterie di fiducia, dove gli artisti sono invitati a svelare le proprie fonti di ispirazione, creando un dialogo virtuale anche con altri nomi del mondo dei comics italiano e internazionale.

La sinossi del film “Generazione Fumetto”

“Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo”, si legge nella sinossi ufficiale diffusa dalla casa di produzione. “Partendo da sette artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future”.

Non è stata ancora annunciata la data di uscita della pellicola, che potrebbe fare il suo debutto nelle sale entro la fine di quest’anno.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più