Su Sky Arte: i Bronzi di Riace in prima visione

In onda su Sky Arte venerdì 16 agosto, il documentario in prima visione “Semidei” ripercorre cos’è accaduto all’eccezionale coppia di statue bronzee riemerse dalle acque del Mediterraneo oltre mezzo secolo fa

L’immortale arte antica è di scena su Sky Arte venerdì 16 agosto, quando va in onda – in prima visione – il documentario Semidei. Avvenuto il 16 agosto 1972, oltre mezzo secolo fa, lo straordinario ritrovamento dei Bronzi di Riace, viene ricostruisce e analizzato dalla pellicola, che prende così un esame una vicenda appassionante non solo gli esperti di archeologia.

Il documentario sui Bronzi di Riace debutta su Sky Arte

Quando le due statue bronzee, raffiguranti altrettanti enigmatici guerrieri, vennero riportate alla luce nel mar Ionio, in Calabria, avevano trascorso circa duemila anni sott’acqua. Cosa ci raccontano della civiltà che le ha realizzate? Quali segreti continueranno a conservare con loro? Attraverso interviste, documenti inediti e testimonianze, il documentario avvicina gli spettatori al passato di questa eccezionale coppia scultorea: miracolosamente approdata nella nostra epoca, è portatrice di valori e domande.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più