Su Sky Arte: un’intera serata dedicata a Edvard Munch

Mentre cresce l’attesa per la mostra su Munch in arrivo a Palazzo Reale, sabato 31 agosto Sky Arte accende i riflettori sull’artista norvegese con una programmazione dedicata

Vent’anni esatti ci separano dal clamoroso furto di due opere chiave della produzione artistica di Edvard Munch: il 22 agosto 2004 a Oslo venivano infatti sottratti L’Urlo e la Madonna. Un biennio più tardi, il 31 agosto 2006, dopo estenuanti ricerche e indagini meticolose, la polizia norvegese fu in grado di ritrovare i dipinti. In concomitanza con l’anniversario del loro ritrovamento, sabato 31 agosto Sky Arte rende omaggio al più noto artista norvegese, da metà settembre protagonista di un’attesa mostra in apertura a Milano.

Su Sky Arte è protagonista l’arte di Edvard Munch

La serata focalizzata su Edvard Munch prende il via con l’episodio della serie Art Crimes, dal titolo Munch: Oslo 1994, che ricostruisce la vicenda di un precedente furto de L’Urlo, datato 1994. L’attenzione si sposta quindi sulla complessa personalità del pittore con il docufilm Munch – Amori, Fantasmi e Donne Vampiro, il cui punto d’avvio è la città natale dell’autore: Åsgårdstrand. In chiusura non poteva mancava l’episodio Munch Museum Oslo della serie Art of Museum. In compagnia dello scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, gli spettatori hanno l’opportunità di accedere negli spazi del museo che conserva i capolavori dell’artista.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più