Una notte a New York: il film con Dakota Johnson e Sean Penn girato su un taxi a New York

"Una Notte a New York" è un film lungo 110 minuti che si svolge all'interno di un taxi newyorkese: i protagonisti sono il conducente e la sua cliente. Ecco il trailer

Una notte a New York è un film insolito, che può sembrare più una piece teatrale che un lungometraggio con due divi di Hollywood. Distribuito inizialmente solo nei cinema statunitensi e canadesi, arriverà in Italia dal 19 dicembre con Lucky Red.

La trama del film “Una notte a New York”

Prodotto, scritto e diretto da Christy Hall, con cui debutta alla regia, Una Notte a New York è un film dalla trama semplice, che si snoda tutta all’interno di un taxi giallo tra le strade di New York. I personaggi e protagonisti sono due: una giovane passeggera e un navigato tassista che, durante la corsa, cominciano a parlare delle loro vite.

La sinossi ufficiale così recita: “Una giovane donna (Dakota Johnson) salta sul sedile posteriore di un taxi giallo. Il tassista (Sean Penn) mette in moto il veicolo mentre lasciano l’aeroporto JFK e si dirigono nella notte verso Manhattan, impegnandosi in una conversazione che li porta entrambi in un unico viaggio straordinario. Mentre i due affrontano la connessione umana tra passeggero e conducente nella più grande città del mondo, individuano un terreno comune che aiuta ciascuno di loro a vedere il punto di vista dell’altro, avvicinandoli entrambi alla comprensione di se stessi”.

Alcune curiosità sul film

Come suggerito in precedenza, Una notte a New York (Daddio nel tiotlo originale) è stato effettivamente concepito inizialmente come uno spettacolo teatrale, ma si è poi scelto di trasporlo per il cinema, considerando l’apprezzamento per il progetto espresso dagli addetti ai lavori – nel 2017 quella di Una notte a New York è stata inclusa nella lista delle sceneggiature non prodotte più apprezzate di Hollywood.

Il ruolo della protagonista doveva essere di Daisy Ridley, poi sostituita da Dakota Johnson che ha proposto personalmente la sceneggiatura al co-protagonista Sean Penn.

Realizzato in appena 16 giorni di riprese tra New York City e Jersey City, le scene che si svolgono all’interno dell’abitacolo del taxi sono invece state realizzate su un palco con grandi schermi led su cui sono state proiettate scenografie urbane. Privo di effetti speciali e colpi di scena eclatanti, Una notte a New York è un film che punta tutto sui dialoghi e sulle interpretazioni dei due attori protagonisti, le cui espressioni, intonazioni e inflessioni sono magistrali nel mostrare come un incontro fortuito come tanti può trasformarsi in un viaggio introspettivo reciproco.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più