Street art in zone di guerra: un film racconta il restauro delle opere

In una città ucraina rasa la suolo dalle bombe, due artisti di fama internazionale hanno voluto esprimere la loro avversità alla guerra con murales simbolici. Il loro restauro è documentato nel film "Arte vs. Guerra - Banksy e C215 a Borodyanka": ecco il trailer

Arte vs. Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka è il documentario di Michele Pinto che illustra come si stia tentando di preservare le opere realizzate dagli street artist in Ucraina contro la guerra.

Il film sarà presentato venerdì 13 settembre presso il Teatro Litta di Milano, in occasione del 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.

Il documentario “Arte vs. Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka”

Prodotto da 3D Produzioni srl, il documentario Arte vs. Guerra ha il merito di spiegare quanto un’opera d’arte possa far la differenza in luoghi dove apparentemente questa forma espressiva non trova spazio.

Girato nella città ucraina di Borodyanka, rasa al suolo dall’invasione russa, Arte vs. Guerra si concentra sulle sorti delle opere qui realizzate dagli street artist francese C215 e dall’inglese Banksy: il primo ritrae carri armati russi, uccelli sulle pareti bombardate e figure emblematiche dell’Ucraina, come il giovane caduto Dmytro Kotsiubaylo e una coppia di anziani morti nei bombardamenti. Il secondo sceglie invece di tratteggiare una ginnasta che esegue un volteggio sulle macerie e un bambino che abbatte un gigante, evocando Davide contro Golia.

Arte vs guerra - Banksy e C215 a Borodyanka
Arte vs guerra – Banksy e C215 a Borodyanka

La voce degli ucraini e restauratori

Nei circa 50 minuti di filmato si vedono i volti e si ascoltano le voci di chi vive il conflitto, amici e familiari delle vittime e poi i giovani restauratori italiani di REA, impegnati nella salvaguardia delle opere.

La narrazione diventa dunque non solo cronaca di guerra, ma anche spunto di riflessione sulla forza e capacità di resilienza di chi non cede agli orrori di ciò che accade intorno, trovando in un murale l’input per aggrapparsi alla speranza del futuro.

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Arte vs. Guerra è solo uno dei 38 film documentari italiani e internazionali presentati dal Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo in corso dal 12 a domenica 15 settembre a Milano. Il tema di questa decima edizione della rassegna è Non c’è più tempo, perché dedicato alle questioni più urgenti e pressanti del nostro tempo.

Il festival, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, si tiene in tre luoghi simbolo di Milano: il Teatro Litta, la Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più