La Gioconda sfregiata da Lady Gaga è lo spot del film Joker Folie à Deux 

Mentre la star canta nelle grandi sale del Louvre, la sua attenzione viene catturata dal sorriso enigmatico della Monna Lisa di Leonardo, sul volto della quale disegna un sorriso rosso. Il video

L’attrice e cantante Lady Gaga, che presto vedremo sul grande schermo nel ruolo di Harley Quinn al fianco di Joaquin Pohenix, ha realizzato uno spot promozionale del film Joker Folie à Deux, nel museo parigino del Louvre. A rubarle la scena è però la Gioconda, coprotagonista del video. 

Lo spot Joker Folie à Deux al Louvre 

La scena si apre con la diva che di notte ammira la grande Piramide di Ieoh Ming Pei al centro del museo parigino. La camera la segue all’interno delle sale vuote e in penombra: dopo aver sceso la celebre scalinata sormontata dalla Nike di Samotracia, Lady Gaga, alias Harley Quinn, cammina accennando passi di danza davanti ai grandi dipinti, puntando le mani contro uno dei capolavori, per poi arrestarsi al cospetto del celebre ritratto leonardesco.

Il suo sguardo si sofferma su quello della Gioconda e sulla sua proverbiale espressione enigmatica: tale incertezza evidentemente non soddisfa la partner in crime di Joker che prende un rossetto e disegna un sorriso sul vetro di protezione del dipinto. 

Gioconda - Lady Gaga spot Joker Folies à Deux
La Gioconda sfregiata da Lady Gaga per lo spot Joker Folies à Deux

Il sorriso di Lady Gaga sulla Gioconda  

Lo spot è stato lanciato in occasione della mostra Le figure dei folli. Dal Medioevo ai romantici ospitata dal Louvre: la pazzia del resto è al centro anche del musical diretto da Todd Phillips.

L’amore tra i protagonisti Joker e Halery Quinn, rinchiusi in un ospedale psichiatrico, è al centro della storia che segue lo sviluppo della loro complessa relazione. Quando usciranno dal nosocomio, sceglieranno di indossare una maschera di trucco dal sorriso esagerato. 

Proprio tale elemento visivo è stato ripreso anche dal Louvre che ha persino modificato le proprie immagini di presentazione sui social: la consueta figura della Gioconda è ora sormontata dal segno rosso disegnato da Lady Gaga nel video. 

L’operazione di marketing 

La scelta del Louvre di prestarsi a scenografia per il video di lancio della pellicola ha dunque un doppio vantaggio: se contribuisce a pubblicizzare la mostra che segue la scia tematica del musical Joker Folie à Deux, dall’altra propone un’immagine pop e più vicina al grande pubblico dell’autorevole museo parigino.  

Da Bande à part di Jean-Luc Godard, ripreso poi da The Dreamers di Bernardo Bertolucci, fino ai più recenti Il Codice da Vinci di Ron Howard, tanti sono del resto i film che hanno scelto il Louvre come set.  
 
Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più