Su Sky Arte: l’arte di Mario Schifano

Il documentario “Costellazione Schifano”, in onda venerdì 20 settembre su Sky Arte, indaga la figura complessa (ma anche il fascino, il talento e la voracità) dell’artista scomparso nel 1988

È trascorso un anno da quando a Napoli, le Gallerie d’Italia, ospitavano la mostra Mario Schifano, il nuovo immaginario 1960-1990. Curata da Luca Massimo Barbero, l’esposizione costituisce il fulcro di Costellazione Schifano, il documentario in onda venerdì 20 settembre su Sky Arte. Per la regia e con i testi di Valeria Parisi, la pellicola prende in esame le opere selezionate per il progetto espositivo partenopeo e disegna la parabola artistica del noto autore.

Su Sky Arte un documentario dedicato a Mario Schifano

Arricchito dagli interventi del critico e curatore Luca Massimo Barbero, dei critici d’arte Marco Meneguzzo e Achille Bonito Oliva, entrambi coinvolti per l’Archivio Mario Schifano, e del produttore cinematografico (nonché amico di Mario Schifano) Ettore Rosboch, il film traccia un quadro sintetico ed esaustivo della vita e dell’opera di uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo. Esplora, inoltre, le influenze artistiche di Schifano e il suo impatto sulla scena internazionale, evidenziando nello stesso tempo il suo contributo nel contesto della Pop Art italiana. Non da ultimo, fa luce sulle sue numerose amicizie, incluse quelle con Moravia, Ungaretti e Antonioni.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più