Il Signore degli Anelli diventa un film d’animazione in uscita al cinema
Un nuovo capitolo si aggiunge alla saga de “Il Signore degli Anelli”. Si prepara infatti a fare il suo debutto al cinema “La guerra dei Rohirrim”, film animato ispirato all’universo creato da Tolkien. Il trailer
Mescolare l’estetica dell’animazione giapponese con l’epica fantasy che ha reso famosa la saga. È questa l’ambizione de Il Signore degli Anelli. La guerra dei Rohirrim, il nuovo progetto cinematografico che promette di deliziare i fan di J.R.R. Tolkien, concedendogli di gustare da una prospettiva mai sperimentata prima la più nota creazione del leggendario scrittore.
La versione animata de “Il Signore degli Anelli”
In uscita nelle sale il prossimo 13 dicembre, in tempo per le festività natalizie, il film è un racconto animato autoconclusivo che condurrà gli spettatori in un viaggio epico attraverso la Terra di Mezzo, catapultandoli 183 anni prima degli eventi narrati nella celebre trilogia.
Anche se strettamente connessa al resto della mitologia tolkeniana, la nuova pellicola si base sulle vicende dietro la fortezza del Fosso di Helm, già protagonista di un’epica battaglia nel secondo film della trilogia diretta da Peter Jackson, Le due torri.
Al centro della storia troviamo Helm Mandimartello, il leggendario sovrano del Regno dei Cavalieri, e sua figlia Héra.
La sinossi ufficiale de “Il Signore degli Anelli. La guerra dei Rohirrim”
“Un improvviso attacco di Wulf, un astuto e spietato signore del Dunland in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo a fare un’ultima audace resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg, una potente fortezza che in seguito diventerà nota come Fosso di Helm”, si legge nella sinossi ufficiale diffusa da Warner Bros.
“Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, deve fare appello alla volontà di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato alla loro totale distruzione”.
I dettagli su “La guerra dei Rohirrim”
Presentato nel corso dell’ultimo festival dell’animazione di Annecy, il film animato è diretto da Kenji Kamiyama (già autore dello spin-off animato Blade Runner: Black Lotus), accompagnato alla sceneggiatura da Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, su una storia scritta da Jeffrey Addiss e Will Matthews.
La nuova produzione (che si inserisce in un anno ricco di contenuti per i fan della saga, tra cui la seconda stagione de Gli Anelli del Potere da poco disponibile su Amazon Prime Video) promette di offrire uno sguardo fresco e dinamico sul mondo creato da Tolkien, ravvivando l’universo visivo de Il Signore degli Anelli attraverso le potenzialità del cartone animato.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati