Su Sky Arte: Truman Capote, talento controverso

A cento anni dalla nascita Sky Arte ricorda Truman capote con il documentario The capote Tapes

In onda su Sky Arte lunedì 30 settembre, il documentario “The Capote Tapes” ricostruisce la figura di un protagonista della scena culturale newyorkese, soffermandosi sulla tormentata vicenda del romanzo “Answered Prayers”.

Cento anni fa, il 30 settembre 1924, a New Orleans nasceva il poliedrico Truman Capote. Scrittore e intellettuale appassionato, lega la propria fama ad alcune tra le pagine più significative della letteratura statunitense del Novecento. In occasione del centenario della nascita, Sky Arte lo ricorda con The Capote Tapes, il documentario in onda lunedì 30 settembre che prende in esame la sua incredibile eredità artistica, concentrandosi su un’ambiziosa opera.

Su Sky Arte i cento anni di Truman Capote

Scomparso nel 1984, Capote ha dimostrato di riuscire a passare con disinvoltura dalla stesura di romanzi impegnati, come il suo capolavoro letterario A sangue freddo, a soggetti cinematografici di stampo hollywoodiano. Tra questi, Stazione Termini, successivamente diretto da Vittorio de Sica, e il celeberrimo Colazione da Tiffany, pubblicato del 1958 e portato al successo sul grande schermo dall’interpretazione di Audrey Hepburn. Altrettanto rilevante resta la vicenda di Answered Prayers, il progetto editoriale incompiuto che segnò il declino personale e professionale di Truman Capote. Genesi e fallimento di quel romanzo sono al centro della pellicola diretta da Ebs Burnough, che raccoglie testimonianze, registrazioni audio e interviste per ricostruire il profilo di un autore lucido, camaleontico e controverso.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più