Su Sky Arte: un tour musicale in Italia con Joe Bastianich

I sei episodi di “On The Road – Joe Bastianich Music Tour”, in onda martedì 17 settembre su Sky Arte, conducono gli spettatori alla scoperta dell’anima della musica popolare nostrana che, al pari della cucina, è parte integrante della tradizione culturale italiana

Nell’inusuale eppure calzante veste di musicista appassionato e competente Joe Bastianich intraprende con la sua band country, The Ramps, un viaggio sulle strade italiane alla scoperta dell’anima della musica nostrana. A raccontarlo è la docu-serie On The Road – Joe Bastianich Music Tour, in onda martedì 17 settembre su Sky Arte: in sei episodi si delinea un ritratto della cultura musicale italiana in cui viene evidenziato il legame tra sonorità e tradizioni regionali.

Su Sky Arte: con Joe Bastianich alla scoperta della musica italiana 

Il tour di Bastianich prende avvio dall’Emilia Romagna con la puntata focalizzata sulle radici del liscio, che vede protagonista l’Orchestra Casadei. Tappa quindi in Friuli, una regione dalla forte identità musicale. Successivamente nell’episodio dedicato a Napoli, Bastianich si mette alla ricerca del più grande interprete dalla canzone napoletana. È la Puglia la meta successiva, culla della pizzica salentina. Immancabile la presenza della Sardegna, patria di sonorità e tradizioni uniche: accompagnato dalle tipiche melodie delle launeddas, Bastianich incontra il gruppo dei Tenores di Bitti. Con la Sicilia si conclude quindi l’itinerario: è qui che Bastianich partecipa a una festa popolare, riscoprendo il ruolo della danza e della musica tradizionale per l’isola e la sua comunità. 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più