Restaurato il film “Basquiat”, con David Bowie nel ruolo di Andy Warhol
L'ascesa e caduta di un mito dell'arte torna al cinema con il film "Basquiat" di Julian Schnabel. Dopo 28 anni la pellicola è stata restaurata e proposta in bianco e nero. Il trailer
Il merito di Julian Schnabel è quello di aver raccontato i grandi dell’arte attraverso la pellicola cinematografica: prima di Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (2018), il suo debutto alla regia avvenne infatti nel 1996 con il film Basquiat.
Questo lungometraggio torna ora nelle sale restaurato in 4K e in un’inedita versione in bianco e nero.
Il film di Julian Schnabel
Al centro del biopic c’è la storia di uno degli artisti icona della New York Anni ’80: Jean-Michel Basquiat, interpretato da Jeffrey Wright, viene ritratto nella sua ascesa artistica, da graffitaro ad artista pop ampiamente apprezzato dal mercato, fino alla sua caduta.
Schnabel non risparmia il lato oscuro dell’artista di Brooklyn, documentando con uno sguardo da insider l’uso di droghe, le numerose relazioni tossiche, fino all’incapacità di cavalcare l’onda del successo.
Il cast eccezionale di “Basquiat”
Nel cast compaiono grandi attori come Dennis Hopper, Benicio del Toro, Gary Oldman, Christopher Walken, Willem Dafoe e la cantante Courtney Love. C’è anche un cameo di Vincent Gallo, che è stato realmente uno degli amici di Jean-Michel e poi David Bowie che veste i panni di Andy Warhol.
Distribuito da Janus Films, dopo 28 anni dal suo debutto, Basquiat tornerà nelle sale cinematografiche statunitensi dal 13 settembre.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati