Il videogioco Minecraft diventa un film con Jack Black e Jason Momoa

Dopo dieci anni dal primo annuncio e tante false partenze, ecco il primo trailer del film ispirato al videogioco Minecraft, al cinema nel 2025

È finalmente possibile dare un’occhiata ad alcune scene dell’atteso film tratto dal videogioco Minecraft di Mojang (Microsoft), che ha ricevuto il suo primo teaser trailer. Distribuito da Warner Bros, Un Film Minecraft – questo il titolo – vede un cast di tutto rispetto.

Il cast di “Un Film Minecraft”

Protagonista è Jack Black, che ha recentemente doppiato l’antagonista Bowser nel film di Super Mario Bros. In Un Film Minecraft l’attore interpreta Steve, l’iconico avatar standard. Nel pericoloso mondo del gioco, dove tutto è scomponibile in blocchi e combinabile per creare nuovi oggetti e strumenti, ci sono anche attori come Jason Momoa (Khal Drogo ne Il trono di spade), Emma Myers (la lupa mannara Enid Sinclair in Mercoledì), Danielle Brooks (Sofia ne Il colore viola) e Sebastian Eugene Hansen.

Un film Minecraft
Un film Minecraft

Il travagliato film di Minecraft

Di un film tratto da Minecraft se ne parla da dieci anni, ma il progetto ha subito molteplici rinvii. La collaborazione con Warner Bros Picture fu annunciata nel 2014 dal creatore originale del videogioco, Markus “Notch” Persson, che ora non fa più parte di Mojang e passa il tempo a promuovere online teorie della cospirazione di estrema destra.

Il film doveva inizialmente essere diretto da Shawn Levy (regista di Deadpool & Wolverine), poi la regia passò a Rob McElhenney (creatore della serie C’è sempre il sole a Philadelphia), ancora a Peter Sollett (Metal Lords) e, dopo una pausa dovuta alla pandemia, arrivò infine a Jared Hess, che aveva già lavorato con Jack Black per il film Super Nacho.

Un videogioco dal successo planetario

Minecraft è uno dei videogiochi più celebri e giocati al mondo, con più di 300 milioni di copie vendute. Il film, intitolato Un film Minecraft (A Minecraft Movie), uscirà nelle sale statunitense il 4 aprile 2025.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più