Arsa: il film dei Masbedo alla Festa del Cinema di Roma

Il duo artistico torna con un progetto cinematografico che ha per protagonista una ragazza selvaggia alla scoperta di sé stessa. Il trailer

Dopo Tralalà (2012) e The Lack  (2014), il duo artistico dei Masbedo – composto da Nicolò Massazza (Milano, 1973) e Iacopo Bedogni (Sarzana, 1970) – torna a proporre un lungometraggio, stavolta incentrato sulla figura di una giovane ragazza rimasta orfana, che vive ai margini nel tentativo di elaborare il lutto del padre artista. 

Arsa, questo il nome della protagonista e del film, sarà presentato in occasione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle Film

“Arsa”, il nuovo film dei Masbedo 

La sinossi ufficiale anticipa che si tratta di una storia di formazione, la cui sceneggiatura è firmata dallo scrittore Giorgio Vasta, a cui hanno collaborato gli stessi Masbedo: “Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una casupola fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola. In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso. Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.  

Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente”.  

Arsa
Arsa

Il cast e il set del film “Arsa” 

Ad interpretare la solitaria Arsa è stata chiamata la ventenne Gala Zohar Martinucci, al suo debutto sul grande schermo. Accanto a lei compaiono tra gli altri Lino Musella, Tommaso Ragno, Jacopo Olmo Antinori. 

Altra grande protagonista del film è l’isola di Stromboli, che con la sua natura, il mare e i panorami unici ha dato un grande contribuito al progetto cinematografico: “L’isola, con la sua energia selvaggia e potente, non è solo lo sfondo della storia: è un personaggio vivo, che respira e si evolve insieme ai protagonisti, modellando le loro emozioni e le loro sfide. Le difficoltà incontrate durante le riprese hanno aggiunto ulteriore profondità alla figura di Arsa. Lei incarna la resilienza: come l’isola, trasforma ogni cosa, anche la più difficile, in qualcosa di nuovo e vitale. È il suo canto, che si perde tra le onde, un invito a fare lo stesso”, hanno affermato i registi.  

L’anteprima a Roma 

La proiezione in anteprima del film si terrà venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Parco della Musica. Arsa è prodotto da Eolo Film Productions di Beatrice Bordone Bulgari, in collaborazione con Alción e Rai Cinema. 

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più