I segreti dei Walt Disney Studios sono in mostra a Padova
Come nasce una storia? La risposta nella mostra “DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo”, per scoprire come, ormai da un secolo, i famosi studi di animazione incantano i bambini di tutte le età
C’era una volta… Sì ma, ancora prima, come nasce una storia? È questa la domanda a cui risponde la mostra DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo che, dopo i successi di Milano e Roma, approda al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova per svelare tutto lo straordinario processo creativo che sta dietro l’arte di raccontare, storie senza tempo, capaci di incantare un pubblico di ogni età. L’esposizione, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, presenta i dietro le quinte dell’arte di raccontare storie, mostrando come oltre l’immediatezza del risultato artistico perfetto si nasconda un lungo lavoro di ricerca creativa, che coinvolge diverse discipline, dalla storia alla tecnologia.
Walt Disney Studios, un secolo di storie e fantasia
A un secolo dalla nascita dei Walt Disney Studios, la mostra rende omaggio a una realtà che popola l’immaginario culturale collettivo di diverse generazioni con l’esposizione di opere originali provenienti direttamente dagli archivi della Disney Animation. Disegni dell’ideazione del personaggio, disegni d’animazione, layout e fondali, dagli Anni ’30 ai giorni nostri realizzati da firme storiche, tra cui: Les Clark, uno dei più longevi animatori Disney che ha lavorato a celebri personaggi come Topolino e Cenerentola; Ollie Johnston e Frank Thomas – conosciuti come “Frank and Ollie” -, fra gli animatori chiave di Pinocchio; Ward Kimball, che ha dato vita al Grillo Parlante della stessa fiaba; Marc Davis, noto per il suo lavoro su personaggi femminili come Aurora e Malefica in La Bella Addormentata nel Bosco (1959) e molti altri.
Le matrici culturali dell’immaginario Disney
Il percorso espositivo, allestito in maniera scenografica con spazi interattivi e ambienti immersivi e diviso in sezioni tematiche, riconduce le storie Disney alle antiche matrici da cui provengono di tradizione epica e letteraria. Si svelano così al pubblico i miti, le leggende medievali, il folklore popolare, insomma, il patrimonio archetipico narrativo internazionale a cui attinse Walt Disney a partire dal 1935, quando intraprese un viaggio nel vecchio continente in cerca di ispirazioni e nuove idee e da cui tornò con circa 335 libri illustrati. L’intuizione geniale di Disney e dei suoi artisti fu proprio quella di attualizzare quelle antiche storie portandole al cinema, pur mantenendone intatti i preziosi contenuti, per creare narrazioni efficaci non solo da un punto di vista estetico ma anche culturale.
Tradizione ed innovazione per far volare l’immaginazione
E se il disegno costituisce sempre l’elemento fondativo del lavoro negli Studios, la mostra svela anche tutte le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite in questi anni fino alla computer grafica e al 3D. Conducendo i visitatori in un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio, in grado di unire le antiche tradizioni con le tecnologie più avanzate. Rispetto alle tappe precedenti, DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo, promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e dal Centro Culturale Altinate San Gaetano, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, al Centro Culturale Altinate San Gaetano si arricchisce di uno speciale percorso interattivo ideato per i più piccoli – dai 4 ai 10 anni – con numerose attività educational divertenti che in concomitanza ad attività didattiche e iniziative collaterali andranno avanti per tutta la durata della mostra.
Ludovica Palmieri
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati